Servizi
Contatti

Eventi


Don Angelo Siviero
A cento anni dalla nascita: 28 maggio 1916 – 28 maggio 2016

Parrocchia "Santi Pietro e Paolo Apostoli"
San Pietro di Morubio

A cento anni dalla nascita, viene ricordato, con la pubblicazione di un libro, don Angelo Siviero, già parroco per ben 24 anni della comunità di San Pietro di Morubio Verona), dove è ancora vivo tra la gente il ricordo di questo fervente Pastore. Il libro contiene le molte testimonianze di stima e riconoscenza, espresse da laici e religiosi, che hanno avuto modo di apprezzare le speciali qualità spirituali e umane del prelato.

Dopo l’ampia descrizione del momento storico e delle situazioni disagiate nelle quali è venuto alla luce il protagonista, la curatrice passa in rassegna l’excursus pastorale del giovane sacerdote, arricchito da episodi e circostanze nelle quali don Angelo ha dimostrato determinazione e saggia intuizione, nonché il suo forte ascendente sulle giovani generazioni, riuscendo a far maturare numerose vocazioni religiose.

Tra le righe traspare l’idea che don Angelo fu un vero profeta della speranza: capacissimo di consolare, confortare, aiutare, sdrammatizzare, infondere coraggio, serenità, pace e ottimismo, e rinsaldare amicizie.

Il coraggio, la generosità e la fede di don Angelo meritano il riconoscente ricordo raccolto da Lucia Beltrame Menini, non nuova nel realizzare simili lavori di ricerca biografica.

Recensione
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza