Servizi
Contatti

Eventi


Silvio Pellico (1789-1854) è uno dei maggiori scrittori del Romanticismo italiano. Il suo libro di memorie Le mie prigioni ebbe un enorme successo e danneggiò seriamente l’immagine dell’Impero austro-ungarico, mentre con le Tragedie (Francesca da Rimini, Tommaso Moro, Erodiade, e molte altre) intese rivaleggiare con l’Alfieri (di cui era fervido ammiratore) nell’ambito del teatro tragico.

Ma Pellico fu anche poeta lirico: la cantica “Tancreda”, ambientata in epoca medievale nella bassa Val Chisone, è ben nota ai nostri lettori. Mancava però un’edizione moderna delle liriche del Pellico, ora disponibile in questi due volumetti curati da Cristina Contilli, edita da Carta e Penna Editore (Torino), intitolati Poesie Scelte (prezzo Euro 6,50). I versi scelti sono tratti dalle Poesie inedite: si tratta di componimenti poetici toccanti, ricchi di memorie, alcuni già noti agli appassionati di letteratura romantica. Per esempio, assai suggestivi sono i versi della cantica “Adello”, di cui vengono riportati i passi salienti, oppure i versi del carme “Le passioni”, in cui il Pellico mette a nudo la propria anima di poeta romantico, o, ancora, i versi della poesia “Le Chiese”, in cui il Pellico rievoca i momenti sublimi in cui riuscì a far varcare la soglia dei sacri edifici al suo grande amico Ugo Foscolo.

Ottima l’Introduzione di Cristina Contilli, studiosa del Pellico, ricercatrice universitaria di italianistica, con la quale il lettore viene introdotto nel mondo poetico del Pellico, un mondo strettamente legato alla sfera biografica e alle tormentate vicende politiche di cui fu protagonista (sincero patriota, venne arrestato dagli austriaci e rinchiuso nel carcere dello Spielberg).

Si tratta dunque di un libro di versi di un grande poeta romantico, spesso ingiustamente dimenticato o trascurato, che il lavoro della Contilli e la decisione della casa editrice di effettuarne l’edizione, ci permettono, finalmente, di gustare ed apprezzare in una bella edizione economica, accessibile a tutti. Il volume è arricchito da belle illustrazioni riguardanti il Pellico e il suo tempo.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza