| |
Accingendoci alla lettura
di Torbidi amorosi Labirinti di Veniero Scarselli, abbiamo dovuto tenere conto
dello stesso emblematico ossimoro del titolo e della personale dedica dell'Autore che ci ha accompagnato il libro, raccomandandocelo come "contorta e
perversa, ma sofferta creatura". Già nella precedente opera Pavana per una madre
defunta, avevamo colto l'angoscia di vivere, quel male esistenziale che
attanaglia l'uomo e percorre i pensieri nel grido di una solitudine
"biologica": la nascita come evento che separa la creatura dalla madre,
proiettandola all'esterno del riparo uterino in una vita nuova che ha, a sua
volta, il compito di trasmettere vita per perpetuare la specie.
Il difficile conforto per garantire la sopravvivenza
dell'uomo, il rapporto fra paura e mistero, ritornano, s'ingigantiscono in
Torbidi amorosi labirinti, opera audace per lo scabroso equilibrio del
linguaggio, e ardita di pensiero. Poichè le cose hanno un nome, Scarselli chiama
pene il pene e orgasmo l'orgasmo - che è tuttavia: "esperienza dell'arresto del
tempo | del silenzio | di perdere ogni corporea identità individuale | di
guadagnare la pienezza di Dio." ma, nel volgere dei fatti e delle pagine, si
fa acuto e predominante l'occhio del filosofo più che quello del biologo se si
incontra sì il corpo, e il sesso, e gli occhi struggenti della Morte, ma per ben
cinquantasette volte risuona la voce anima: anima offesa, perduta, dannata,
consapevole, infelice, fragile, superba, gagliarda, rattrappita, ferita,
ribelle, rapita, nobile, vera, bellissima.
Questo romanzo lirico, non privo di asprezze, ha precise
scansioni di tempi: quello sereno del sesso e delle varianti, quello della
caduta in un tunnel stretto, e tempi della nausea e dell'espiazione; attraverso
un'ansia di amore universale, l'aspirazione dell'uomo a rendersi asessuato e
finalmente libero di tentare le ascese sublimi e fissare l'ultraterreno
invisibile.
Sull'amaro percorso dell'Homo Rationalis, Scarselli pone
anche una figura materna, suoni del mondo come voci di bambini, e cani
accorrenti a leccare le mani. A illuminare il labirinto, oltre il furore delle
vite che "si consumano | nel mistero prodigioso della continuazione | appare la
speranza di Dio e del perdono", così come ritornano tenerezze di primavera a
vincere gli inganni della morte.
Oltre le grandi femmine e i piccoli parassiti, oltre il
sesso, le crudeltà, le nevrosi, Torbidi amorosi labirinti, con la
straordinarietà di una scrittura magmatica, dice l'anelito ad un mondo risanato
da una vampata d'amore che affratelli gli uomini e sprigioni un ciclo biologico
dello spirito e un'altra vita più vera; così che non abbia più senso la donna
oggetto, il servo del sesso, la finzione, l'adulterio, l'ingombro dei corpi. Vivi e sciacquati dal muto ricordo del mare che giace nel
nostro profondo.
| |
 |
Recensione |
|