Servizi
Contatti

Eventi


Da questo mare

un ebook che ha come tema la morte di un adolescente egiziano
durante uno sbarco in Sicilia nella primavera del 2012

Un’elegia di forte impegno etico, umano, sociale, e politico questa di Gian Piero Stefanoni che, con grande agilità, muove i suoi passi su un terreno morbido ed accattivante; di urgente resa poematica che sconvolge e convince.

L’informazione dell’Autore è vasta, aggiornata, impegnata nel riportare versi di scrittori che ben connotano versi attinenti e esplicitamente paradigmatici che, compattandosi con il diluirsi del “poemetto”, si fanno corpo prezioso, simbologia epigrammatica di un Poeta carico di energia emotiva; di un focus alimentato da una realtà triste e drammatica che ogni giorno i mass media ci pongono davanti agli occhi: la morte di giovani, e bambini; di anziani e donne incinte che aggrappano ad un lembo di barca la speranza di un futuro migliore.

E qui, in particolare, quella di un ragazzo che, non sapendo nuotare, trova la morte su una spiaggia solitaria. I versi si susseguono, liberi, con potente icasticità; con polisemica rivelazione; con una pluralità di accenti atti a concretizzare il susseguirsi degli abbrivi che il Poeta prova durante il percorso elegiaco.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza