Servizi
Contatti

Eventi


La poliedrica attività artistica di Luciano Nanni recupera dal punto di vista cronologico tutta la sua produzione di narrativa con una terza raccolta che abbraccia i racconti che hanno visto luce creativa nell'ultimo ventennio. In realtà va evidenziato che la maggiore parte dei racconti (tranne gli ultimi quattro) appartengono ad un quinquennio di particolare fecondità dell'estro creativo e va dal 1989 al 1993.

In piena maturità Luciano Nanni prende a piene mani dai ricordi dell'infanzia, dell'età adolescenziale e della successiva maturazione per soffermarsi su episodi, momenti e fatti anche non rilevanti per aprire il suo animo e mettere su carta sensazioni, riflessioni, emozioni che trasferisce al lettore.

I racconti non presentano una identica lunghezza ed anzi spesso terminano quando il lettore si aspetta una determinata evoluzione ovvero lo sconvolgimento dei fatti narrati. Tale situazione non ha connotati di superficialità, piuttosto è voluta per catturare l'interesse di chi si avvicina alla lettura di queste pagine.

La raccolta denota uno stile con due precise caratteristiche: è scarno ed essenziale. Il ritmo della narrazione si presenta inizialmente di eccessiva lentezza, ma poi si libra con una maliziosa ed accattivante musicalità. Sforzarsi di trovare un riferimento stilistico e|o strutturale, un punto di riferimento, una musa ispiratrice, un contatto con letterati passati o contemporanei ci appare una impresa vana. infatti per gli elementi distintivi e peculiari la prosa di Nanni non appartiene che alla sua realtà di vita e non subisce influenza alcuna. Essa risponde soltanto ad un animo sensibile capace di cogliere spunti interessanti anche da momenti semplici, che soltanto ad una prima apparenza, sembrano banali e senza significati profondi, che hanno costellato sua vita dalla natia Bologna con la terra emiliana sino a Padova divenuta ormai sua città di adozione.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza