Servizi
Contatti

Eventi


Il mio pensiero poetante

Antologia ragionata è il sottotitolo del volume I1 mio pensiero poetante di Veniero Scarselli, scrittore toscano che, come è scritto sul risvolto della copertina "ha dedicato la vita alla ricerca scientifica e alla poesia poematica". Si tratta di un interessantissimo commento alle opere e ai versi di Scarselli, elaborato dallo stesso autore, il quale, alla vigilia del suo ottantesimo compleanno, così scrive, nella nota del volume: "Quanto all'idea insolita di autocommemorarsi, il fatto è che non mi sono fidato di lasciare ad altri il commento dei miei poemi: nessuno può interpretare un pensiero poetante meglio dell'autore stesso." E Sandro Gros-Pietro, editore e scrittore, nella prefazione al libro, scrive, tra l'altro: "Il poema la dimensione e la misura del discorso poetico scarselliano. Si tratta di un racconto epico intorno all'Io, eroe unico della poesia e che diviene espressione di tutto ciò che esiste, non una valenza autobiografica personalistica, ma la visione dell'essere.

Si tratta di contributi condotti con estremo vigore di ricerca e di documentazione, dove si può cogliere sotto nuove angolature la complessità del pensiero di Scarselli. Fornisce una visione globale dell'uomo e dello scrittore, in un quadro approfondito e completo, dando giusto rilievo a episodi determinanti e caratteriali. E’ uno spaccato colto con raffinata analisi in cui l'autore si sofferma sull'impatto della nuova linea e offre una ricca documentazione per una riflessione. E, in questo studio critico ed esegetico, che scava in una fitta rassegna di memorie e di osservazioni e ne enuclea l'equilibrio, viene messa a fuoco la facoltà di tuffare il passato nella favolosità della memoria e il presente nella visionarietà dei personaggi.

E la parte poematica che prevale in Scarselli, in un racconto epico, dove l'Io a il dominatore e il protagonista e diventa il totale assoluto. E la lezione dantesca diventa fondamentale per la comprensione dell'opera di Scarselli, che ha grande respiro e opera nell'ambito della massima fantasia.

Recensione
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza