Servizi
Contatti

Eventi


Filippo Giordano raccoglie, in questa pubblicazione, 34 poesie pubblicate (come leggiamo nel risvolto di copertina) singolarmente pubblicate nelle riviste Alla Bottega di Milano, Il Sodalizio di Rimini, Issimo di Palermo, sul settimanale Trapani nuova e altre. Un gruppo di 12 liriche, di questa raccolta, col titolo “Dentro una cornice di biancospini” figura nella antologia di poeti siciliani “Gli eredi del sole” (Il Vertice, 1987).

Quale che sia la provenienza di queste composizioni – di date diverse, di stampe a distanza – va sottolineata la continuità della vocazione poetica dell’autore, da quando cioè egli pubblicò il suo primo libro “Spirale” (1976) e gli altri a breve distanza di anni.

Il vago accenno leopardiano del titolo non tragga in inganno il possibile lettore: l’originalità dell’ispirazione è sempre salva; la modernità del verso rendono le pagine di Giordano nuove e ricche di immagini, di sicura efficacia, sia considerando i contenuti che la forma e il linguaggio senza ricercatezza, ma appropriato e coerente. Invitiamo i nostri amici alla lettura di questo volumetto – sintesi di una moderna e personale poetica.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza