Servizi
Contatti

Eventi


L'autore apre la presentazione della sua silloge con la premessa: "Questa, più che poesia, vuole essere opera di fede; fede che, in quanto grazia e speranza, è nello stesso tempo anche poesia; poesia dell'anima, poesia dell'Assoluto".

Già dopo la lettura di alcune poesie scopriamo l'essenza della sua spiritualità e la sua eccezionale capacità di scoprire, o per dir meglio, di rendere visibile l'invisibile; essenza che riesce a esplicatre e a illustrare in modo convincente e pieno di attrattiva.

Durante la lettura delle singole poesie, che non avviene soltanto per mezzo degli occhi, ma anche e soprattutto attraverso l'intelletto, devi soffermarti con il pensiero su ogni poesia più volte e devi concordare, volente o nolente, con l'autore, felice di esserti imbevuto, anche se solo parzialmente, delle sue non comuni capacità di vedere tutto il vivente.

Menziono solo l'apertura della poesia, dove parla della nascita e della morte: "Con la nascita ogni creatura diventa visibile, con la morte torna all'invisibilità".

Con questa confessione il poeta ci rivela in modo estremamente intelleggibile che ogni creatura è già nel momento della sua nascita partecipe della presenza Divina…

Creazioni poetiche, com'è la raccolta L'eterna presenza non si possono, a lettura terminata, riporre "ad acta". Ancora e ancora le riprendi in mano e sprofondi così di nuovo nelle profondità che di momento in momento ti sembramo più idonee e interessanti.

Sono grato all'autore non soltanto per il visibile, ma anche per l'invisibile dono. Inconsciamente nasce durante la lettura di simili poesie il desiderio di poter scorgere nelle cose che ci attorniano ciò che non si vede,ciò che è celato agli occhi.

Il contenuto della silloge non sarebbe tale, qual è, se l'avesse concepito solo la mente del poeta e il suo io spirituale, e non anche, com'è, il suo cuore, intriso di musicalità e provato dalla sofferenza del dolore spirituale.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza