Servizi
Contatti

Eventi


I libri di Cristina Contilli si possono definire con una sola parola: essenzialità. Eppure nelle sue pagine c'è tutto, la storia, la guerra, l'amore. E scene di sesso talmente dettagliate che ho letto forse solo in Stephen King.

Questa è una scrittrice che ama la storia, e nei suoi libri la storia si respira. Come ho già detto prima, vorrei che anche a scuola la insegnassero così. Vorrei che i personaggi storici fossero così vivi e parlassero delle loro paure, dei loro amori. Della loro fede in alcuni valori che ora sono andati persi. Forse di questo libro non vi potrà piacere il modo in cui è narrato; le scene sono molto brevi, i dialoghi predominano e le azioni avvengono senza che il lettore se ne accorga. Ma la storia è fatta anche di dettagli, e secondo me la Contilli ce li mette tutti quelli più importanti.

Certo avrei preferito sentir parlare anche Napoleone....ma forse per questo bastano i libri di scuola dove invece non ritroviamo personaggi minori che ci fa conoscere Cristina.

E tutte quelle donne arruolate nell'esercito...e chi se lo aspettava? Donne dimenticate, donne coraggiose le quali io almeno non sarei mai in grado di eguagliare. Cristina fa soprattutto onore a loro con questo libro, e questo motivo basta per leggerlo.

Anobii.com

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza