Servizi
Contatti

Eventi


In copertina ammiriamo il bellissimo dipinto di Alice Pinto (consorte del poeta): Sogno d’amore (acrilico su tela). Inseriti nel libro vi sono molti disegni grafici della nota  artista indiana, che illustrano le poesie ed hanno un grande significato metaforico e simbolico.

Il nostro poeta calabrese, collaboratore del Ponte Italo-Americano (New Jersey – Usa) sin dalla sua fondazione nel 1990, nato ad Acri nel 1954, si è affermato anche come psicologo, scrittore, saggista e sociologo. Ha fondato il "Movimento della Poesia Esistenziale". Nella poesia di Montalto le parole sono scandite come in un’iconografia antica e mistica ed esprimono il sentimento dell’amore, della solitudine, del dolore e del sogno. Molto significative sono le dieci risposte date dal poeta bruzio alle domande di Fulvio Castellani … in una conosciuta intervista pubblicata in questo volume. Nella Prefazione Francesca Innocenzi afferma tra l’altro:

“Quella di Pasquale Montalto è un’arte al servizio della vita, volta alla felice realizzazione del "sé" collettivo, risultato del connubio tra ragione e creatività, un intimo bisogno di dialogo che muove la sua penna. Ed è, precisamente, nella forma del dialogo che si manifesta la razionalità del verso (“Nel tempo dell’ascolto | c’è il tempo della crescita”). La parola si fa così veicolo di incontro con un Altro inscindibile da sé, in una filosofia dell’accogliere che comprende frammenti di silenzio. E l’istante della sintesi, della ricomposizione successiva a uno scavo analitico complesso e sofferto, si identifica con l’atto creativo”.
Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza