Servizi
Contatti

Eventi


E’ in libreria il nuovo dizionario degli autori della letteratura italiana: “Letteratura italiana del XXI secolo: primo dizionario orientativo degli scrittori” (2010, pag. 244, € 38,00), edito da Helicon di Arezzo, la giovane casa editrice fondata e diretta da Maria Eugenia Miano.

L’opera ha richiesto anni di intense ricerche e di ininterrotti aggiornamenti bio-bibliografici, e si presenta utilissima per gli studiosi e gli appassionati della materia, grazie alla scrupolosità e alla cura con cui sono state preparate le singole note biografiche e critiche degli autori selezionati per l’inserimento nel volume. Va precisato che nel dizionario figurano non soltanto scrittori e poeti affermati, ma anche autori meno conosciuti per quanto validi e apprezzati dalla critica. Da Alessandro Baricco a Stefano Benni, da Vincenzo Cerami a Cristina Comencini, da Andrea De Carlo a Giorgio Faletti, da Lilli Gruber a Valerio Magrelli, da Margaret Mazzantini a Melania Mazzucco, da Lidia Ravera ad Antonio Tabucchi, il dizionario contiene una davvero ampia raccolta di dati bio-bibliografici riguardanti gli scrittori italiani emergenti del nostro tempo e proiettati verso un futuro che si auspica luminoso e ricco di soddisfazioni.

Francesco De Napoli, valente scrittore e critico letterario di origine lucana ma residente in Ciociaria, in passato aveva già curato diverse pubblicazioni analoghe, diffuse sia in Italia che all’estero. Di recente De Napoli è stato nominato Professore Onorario di Letteratura Italiana presso l’Institut des Hautes Ėtudes Ėconomiques et Sociales di Bruxelles. Rodolfo Tommasi, docente di Storia del Teatro a Firenze, è autore di numerose pubblicazioni di poesia, saggistica e critica letteraria. Esordì giovanissimo pubblicando i suoi primi testi poetici sulla prestigiosa rassegna “Letteratura”, grazie all’incoraggiamento e all’approvazione di Giuseppe Ungaretti e di Mario Luzi.
Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza