Servizi
Contatti

Eventi


Viaggi al Nord

Luoghi lontani e poco frequentati sono quelli scelti dagli Autori di questo libro di viaggi che non è una guida bensì una raccolta di riflessioni e suggerimenti utili a chi intende recarsi per la prima volta nell’Europa e nell’America settentrionale.

Per Domenico e Flavia Ventola il viaggio non si traduce affatto in un’esperienza meramente ludica ma diviene l’occasione di incontri preziosi con altri popoli.

Pregiudizi e convinzioni errate vengono abbandonate in seguito all’immersione da parte del viaggiatore nella vita della gente del posto. E così i danesi si rivelano estremamente affabili e disponibili a soddisfare la curiosità degli stranieri, sfatando, una volta per tutte, il “mito” della freddezza nordica.

Il racconto è reso in forma diretta quando le considerazioni di Domenico Ventola lasciano il posto alle dichiarazioni della moglie Flavia, pittrice neo-informale. In tutti i posti, tranne la Danimarca e la Finlandia, la coppia si è recata una volta sola, convinta che “la vita umana sia troppo breve rispetto al numero infinito di luoghi da vedere”.

Ogni tappa è scandita da voci che conferiscono alla narrazione una vivacità e un’immediatezza tali da aver quasi la sensazione di vedere i luoghi descritti.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza