Servizi
Contatti

Eventi


100 anni della Scuola Materna
1913 – 2013 San Pietro di Morubio (Verona)

Ecco un nuovo libro che, solo a vedere dal titolo che parla di “Asilo”, suscita simpatia da tutti i pori. E non può essere diversamente, perché ci porta ad immaginare migliaia di bambini che, freschi freschi nella loro bella fanciullezza, hanno vissuto in questa scuola, saltando e correndo con l’argento vivo addosso. Non importa se l’asilo che li ha visti e che continua ad accoglierli ha compiuto la veneranda età di cento anni: ora restaurato e ampliato, si presenta più che mai in forma smagliante.

Bene ha fatto il Consiglio d’amministrazione della Scuola Materna – Asilo Nido Integrato “Don Giuseppe Fattori”, questo è il nome esatto della scuola, a voler presentare un libro sulle sue origini.

Nel libro viene messo in evidenza il gesto generoso del fondatore di quest’opera, il parroco don Giuseppe Fattori che, fin dal lontano 1910 cominciò a coltivare il sogno di vedere realizzato un asilo per i bambini del paese. Ciò fu reso possibile grazie alla presenza fin dal 1909 delle suore “Figlie di Gesù” dell’Istituto Leonardi di Verona, che operarono con fervente dedizione a servizio dei più piccoli, qui fino agli anni ’80.

È doveroso in questa occasione ricordare i benefattori verso l’asilo, a cominciare dal comm. Aurelio Gobetti, fino a giungere alla nipote Caterina Gobetti che spese per questa istituzione grandi risorse economiche e morali.

Il libro che porta la presentazione del prof. Francesco Favalli, si compone di quattro capitoli: la prima parte descrive la nascita di questa struttura agli albori del ’900; la seconda si sofferma sulle finalità educative della scuola d’infanzia e della nuova creatura come il nido integrato; la terza descrive gli anni dei grandi cambiamenti e la quarta presenta la scuola ai giorni nostri.

Quest’opera è corredata anche di parecchie foto che presentano i bambini di ieri e di oggi nei loro giochi o mentre svolgono le varie attività d’apprendimento insieme alle educatrici, maestre e personale.

Un elogio va soprattutto a chi svolge questo servizio sempre più indispensabile per le famiglie e a chi ha portato a termine la pubblicazione di quest’opera, organizzando la raccolta dei dati e la stesura del testo: la Presidente dell’Istituto, Rossella Bocchi e la Vice Presidente Daniela Perdonà. Gli altri Consiglieri sono: il parroco don Michele Fiore, Lucio Grezzan e Luca Grisotto.

Chiudiamo con l’augurio che questo bel libro possa far ricordare con riconoscenza tutti coloro che negli anni si sono sacrificati ed hanno contribuito al mantenimento della scuola e del servizio.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza