Servizi
Contatti

Eventi


Una famiglia ... una storia

Ad un certo punto della vita, succede quasi a tutti di chiedersi: chi siamo, da dove veniamo… Questo avviene soprattutto ad una certa età: si avverte il bisogno di conoscersi più a fondo e far conoscere la storia della propria famiglia, specie se numerosa, alle generazioni più giovani.

In questo caso, tutto è avvenuto dopo una festa per un raduno familiare: si è avvertita, in modo quasi impellente, la curiosità di conoscere a fondo la propria famiglia e salvaguardarne così le proprie origini.

Così, grazie all’iniziativa dei cugini Anna e Paolo Bottura, è nato questo libro, fresco di stampa, dal titolo: Una famiglia, una storia… che riporta una dedica più che appropriata:

Ai giovani della nostra famiglia perché conoscano le proprie origini e, come noi, possano goderne.

Il libro inizia con la descrizione storica del personaggio capostipite, Geremia Bottura, e prosegue con quella del figlio Gaetano, classe 1873, sposatosi nel 1900 con Giuseppina Ferrarini, classe 1878. Dal loro matrimonio sono nati cinque figli maschi: Ognibene, Geremia, Aldo, Augusto e Silvio, tutti nella nobile villa di famiglia “Guastaverza-Bottura”. Tutti insieme hanno lavorato come agricoltori nelle campagne dei fondi Ramedello, Cannavecchia e Raniera, sotto la guida, esperta e impareggiabile nel condurre la campagna, del padre Gaetano.

Anno dopo anno tutti e cinque i figli hanno preso moglie, dando vita a una moltitudine di eredi Bottura, come si può vedere dalla foto di copertina; proprio una grande famiglia, una grande storia… narrata con dovizia di particolari e riccamente illustrata con foto, curiosità, documenti di vario genere.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza