Servizi
Contatti

Eventi


Anita. Parte prima: La vita in Sudamerica

La bellissima collana Parole e immagini della Biblioteca dei Leoni ragazzi regala ai bambini la biografia della brasiliana Ana Maria, detta Aninha, paladina di idee liberali e moglie di Giuseppe Garibaldi. Si tratta di un libro illustrato destinato ai piccoli della scuola primaria, corredato da figure delineate con colore e maestria, che occupano molto dello spazio grafico a disposizione. I caratteri di stampa, scritti in corsivo maiuscolo, facilitano la lettura da parte di occhi ancora inesperti che in tal modo hanno un’occasione di esercizio.

La storia è accattivante, e racconta la prima parte della vita di Aninha, cresciuta con ideali di giustizia sociale e di rivoluzione. La giovane ribelle, eccellente cavallerizza, prenderà parte alla Rivoluzione degli Straccioni, instaurata contro il governo imperiale che imponeva tasse pesanti sul popolo del suo paese.

Tra varie peripezie ed un matrimonio terribile interrotto molto presto, Aninha incontrerà il comandante Garibaldi, con il quale per il resto della sua vita condividerà amore e lotta contro gli oppressori, allo scopo di aiutare i più deboli. La forza della donna è spiegata con parole semplici e comprensibili, ma allo stesso tempo precise, sottolineando i grandi sacrifici della coppia e i momenti difficili attraversati, come il naufragio da cui, insieme a pochi altri, riuscirono a salvarsi. Nonostante le tre gravidanze, Anita (come la chiamerà il suo amato) è sempre rimasta al fianco di Garibaldi, dimostrando un attaccamento radicato e un forte idealismo. Un libro da leggere, un esempio di valori importanti che ogni bambino dovrebbe fare suoi.

Di prossima pubblicazione è Anita Parte seconda: La vita in Italia. Qui Anita arriverà in Italia al fianco del suo prode per combattere in nome dell’unità di un paese a lei straniero ma per il quale sarà pronta a dare la vita. L’ultima, avvincente battaglia per una donna paladina della libertà.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza