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Luccia Danesin
Le “soglie” della memoria
In un passaggio
de I Guermantes Proust scrive: “La nostra memoria e il nostro cuore non
sono abbastanza grandi da poter essere fedeli. Non abbiamo abbastanza spazio,
nel nostro pensiero attuale, per custodirvi i morti accanto ai vivi”. Una
sintesi illuminante della condizione di esiliato da se stesso dell’uomo moderno,
per il quale vita e morte non sono più facce della stessa medaglia, ma realtà
antitetiche, irriducibili.
La società
occidentale rifiuta l’idea della fine, la esorcizza, ne cancella segni e
significati, propaganda l’idea astratta di corpi dinamici e seducenti proprio
quando del corpo e delle leggi naturali che lo governano si vuole fare a meno.
Poche voci si levano dal coro e la fotografa padovana Luccia Danesin è una di
queste. A un anno di distanza dalla personale all’Oratorio di San Rocco esce il
libreria Soglie (Edizioni Biblos), la raccolta dedicata al tema della
morte. Una quarantina di scatti in bianco e nero, uno sguardo affettuoso sui
fiori, sulle statue funerarie, sulle pietre sepolcrali senza nome, sui piccoli
segni che contraddistinguono i luoghi deputati a onorare il ricordo dei defunti.
La fotografia è un linguaggio dal fascino sinistro, quando fissa l’istante,
congela l’effimero in una sorta di precipitato temporale che, appena un minuto
dopo lo scatto, rappresenta irrimediabilmente il passato. Tant’è che spesso
acquistano sostanza funebre anche le immagini allegre, i volti sorridenti, i
ritratti dell’amore e dell’amicizia, che proprio per questo loro essere attimi
fuggenti di felicità congelati sulla pellicola rappresentano meglio di ogni
altra cosa la caducità umana.
Ma Danesin cambia
le carte in tavola e si sofferma su particolari che perdono il senso del macrabo
per sposarsi con la poesia: un fiocco che cinge una lapide spoglia, una
ragnatela coperta di brina gelata, le ali di un angelo di pietra che veglia in
un angolo nascosto del camposanto. E paradossalmente le sue foto, che pure
evocano la morte in modo così diretto, si sottraggono a questo destino, perché
in esse non c’è figura umana destinata ad invecchiare, ma solo “soglie”
attraverso cui i rispetto e il ricordo per i morti si trasforma in un potente
elisir di vita.
Nota critica in
“Il mattino di Padova”
“La nuova Venezia” – “La tribuna di Treviso”
18.08.2003
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Recensione |
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