Servizi
Contatti

Eventi


Un libro di multi messaggi

In un’era di multimedialità anche il testo cartaceo diviene con questa opera capace di comunicare attraverso più canali. La presente prouzione di Giugliano Fioravante, così, offre, non solo edificanti messaggi ai giovani ma è altresì corredata di novelle e racconti, favole e filastrocche con commenti di docenti e soprattutto di alunni: proponendosi come veicolante di tanti messaggi con più mezzi. Il regalo dell’autore è di notevole valore, sia per il bell’ammonimento all’apprezzamento del ruolo dei nonni, che per le molteplici indicazioni, affatto pedanti che inducono all’amore per la fantasia, all’apprezzamento per l’amicizia, all’ammirare l’esistenza e il nostro stupendo pianeta arricchito dall’amore per le cose e i sentimenti.

L’editore ha aggiunto anche una notevole cura nell’iconografia di accompagnamento ma più delle immagini colpiscono le parole ben scelte dal vergatore, pur con qualche pecca come l’uso non corretto della ‘d’ eufonica, o la voce narrante che sovente si confonde non chiaramente con quella del protagonista, o ancora l’uso continuo e reiterato della congiunzione ‘ma’.

Il contributo tuttavia educativo del libro è da valutare come assai positivo, presentandosi Le favole del nonno come un’opera degna di contribuire a una positiva crescita, sia culturale che per quanto riguarda l’evoluzione psichica e sentimentale del lettore.

Da sottolineare come queste pagine possano essere assai preziose anche per il docente o per l’educatore che può avvalersi degli interventi dei bambini che sono presentati alla fine di alcune tavolette a chiarire ed esemplificare come il fanciullo o il preadolescente si avvalga di quanto offerto dalla letteratura.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza