Servizi
Contatti

Eventi


Sul tema dell'adozione e non solo

Interessantissima e di gran valore quest’opera nella quale compare il diario di una mamma messinese, la quale narra della sua stupenda esperienza nell’adottare una bambina filippina. Dopo il diario della mamma viene proposto quello di Marika, la bimba ormai cresciuta e stabilizzatasi con perfetta integrazione nella realtà culturale adottiva.

Pochi refusi in questo straordinario testimone di amore che è il libretto, con frasi semplici e sobrie ma di grande effetto e che oltre a presentare la storia dolcissima di una madre che cerca di amare e ci riesce, propongono altresì aspetti da conoscere della realtà filippina, di culture diverse, di passati vissuti con emozioni e sentimenti. Vale la pena di leggere quando si affrontano opere che tanto regalano e come se non bastasse ci viene donata anche una parte analitica rivolta al lettore, riguardante l’analisi del testo, le proposte di riflessione, i ragionamenti e le emozioni che nascono ragionando sul tema dell’adozione. Anche dal punto di vista semiologico il testo si presenta in maniera a mio avviso pregevole, con approfondimenti sulla struttura dei messaggi, sulla linguistica e con pagine espressamente dedicate al giovane lettore ma non solo. Il tema dell’adozione risulta oltremodo spiegato con la presentazione di questa vicenda ma ci riporta a ponderare su tanti aspetti della vita degli uomini di questa epoca storica, tanto confusa da mercati senza senso, mentre in altri parti del mondo si muore di fame.

Ultima segnalazione va fatta sullo stile narratorio proposto che è impreziosito da quel cuore che rende unico e amabile il prodotto.

Recensione
Literary © 1997-2023 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza