Servizi
Contatti


Il mio Sud

Paesaggi, colori odori e incanti di un sud amato, compreso, difeso e additato. Un viaggio nella terra che parla, che suda e che odora di zolla, di sudore, di vigne sotto il sole, di danze e canzoni di uomini e donne, di forze e debolezze di sogni e di speranze.

Antonio Bicchierri, con idiomi ben accurati, stilisticamente perfetti sa fare della parola mosaici e ricami di essenze vere, sentite e trasportate con passione in forma lirica, regalando al lettore la sensazione di essere presenti alle introspezioni dell’autore ch’egli esprime magistralmente in versi. La sensazione di vedere colori, e sentire i profumi d’una terra amata si affacciano immediatamente a chi attento si addentra fra le righe del poeta che non è mai banale e superficiale con la parola; anzi, la esalta ogni qual volta lo ritenga opportuno per donare veridicità al contenuto poetico.

Le figure retoriche ricche di metafore e similitudini ci portano ad andare “oltre” il leggere perché il risultato che Bicchierri ci offre è quello della visione del pensiero. Un sud da custodire nel cuore fra rimembranze e folklore, storia e sogno nostalgico che s’intersecano piacevolmente in una scrittura che incanta e convince, un sud da amare, cullare, abbracciare e sognare così come da sognare è “quel” mare nel ricordo: “Eppur mi sorride | Quest’angolo di mare | che più di ogni altra parte del mondo | mi sorride, | m’avvolge in sogni | cullandomi fra civiltà e popoli | con velieri andati | sulle onde del tempo | d’antica storia”.

Un incantevole bouquet di parole che ci portano quasi a sentire il rumore dell’onda antica che parla di ieri, facendo sognare l’autore che lievemente si lascia trasportare da immaginazioni e tesori da custodire. Una silloge ricca di emozioni, d’amore figliare verso una terra amata che si sente nel cuore ogni giorno, ogni istante…”il mio sud”, un inno alle proprie radici, un incanto di parole e dolci nostalgie.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza