| |
Con le precedenti raccolte di poesia Asfodeli
(1998) e La luna e la memoria (2000), Giorgina Busca Gernetti si è imposta in
importantissimi concorsi letterari, segnalandosi per un percorso lirico dal
tratto marcato, nostalgico e unitario. In Ombra della sera dà ulteriore prova
della sua spiccata capacità di calarsi nel vivo della nuova poesia e di
estrapolare dal proprio io un ricco compendio di intonazioni e di essenziali
incursioni nel tempo, nei perché dell'umanità, nei valori reali dello stare
assieme, dell'amare, del sentirsi in pace con se stessi.
È "un canto di
libertà", il suo, come ha scritto Sandro Gros-Pietro sul risvolto della
copertina, un canto che si sostanzia con contenuti alti, con profili affettivi.
mai privi di accensioni e di simbologie. La raccolta si sviluppa in sette tempi:
Metempsicosi, Ombra della sera, Eros, Elegie sicane,
Il canto della terra,
Notturno e Thanatos. Ogni tempo racchiude immagini dal calco armonioso e
lineare. In Eros è l'amore a trionfare. In Elegie sicane il suo cantare tocca
Siracusa, Agrigento, Selinunte, Segesta, Tindari. Ogni poesia, comunque, e
un piccolo-grande mosaico di rintocchi e di parole che racchiudono visioni,
elementi per meditare, brividi epocali. E quanta amarezza fuoriesce dai versi
dedicati ai bambini afghani: "Occhi senza sorriso, | scuri nel volto triste, |
opachi di dolore | succhiato con il latte delle madri | senza sorriso, senza
volto". E quanta nostalgia nei versi conclusivi di Preghiera "Ti prego, Padre
mio celeste, | fammi risvegliare bambina". Non a caso Giorgina Busca Gernetti
viene additata come una delle poetesse più singolari di questo inizio di secolo.
E non a caso a occuparsi di lei sono stati, tra gli altri, oltre a Sandro
Gros-Pietro, Giorgio Bárberi Squarotti, Antonio Piromalli, Silvano Demarchi,
Silvia Frigenti, Giovanni Quirini, Lorenza Curatola, Giuliana Matthieu,
Angioletta Masiero, Francesco Fiumara, Luciano Nanni, Giuseppina Luongo
Bartolini, Antonio Gagliardi. (dalla recensione su Il
Convivio, n° 3, 2003)
| |
|
Recensione |
|