Servizi
Contatti

Eventi


Impresa difficile

Ebbene sì. Sono riuscito! A farmi ostili sia i destri che i sinistri! Che oggi hanno assunto nomi diversi: Scorretti e Corretti (ma ciò vale solo per la civiltà occidentale, gli altri popoli sono esonerati dalla Correttezza).

Non è stato facile, pare che i compartimenti siano estremamente stagni e le infiltrazioni molto improbabili. Insomma, è come essere maschio o femmina. Anzi no, perché ora sono catalogati anche i generi di mezzo.

Certo! Che allora mia mamma era comunista e mio papà fascista. Poi divorziarono ma io vi son cresciuto in mezzo: una “settimana comunista” e un “sabato fascista”. Ma per un bambino tutto è normale e – traumi esclusi – si assorbe. E poi si medita. Forse.

Inutile ora addurre spiegazioni, costruzioni di pensiero che consolidarono certo modo mio di vedere, di soppesare, di sintetizzare le mie opinioni sull’ordine degli accadimenti umani vissuti. Inutile perché – e questo lo posso affermare – quasi tutti restano del proprio parere e non si domandano mai nulla. Al massimo semmai ti detesteranno di più.

Ma il bello della vecchiaia – si fa per dire – è di aver poco da perdere. Mi permetto dunque da anni di opinare senza timore… (delle PR (Pubbliche Relazioni) me ne frego, compagni.. E oggi appunto sono nella lista nera di tutti gli… “Schieramenti”, lo constato e lo sospetto.

Ma lo rifarei.

Perché è solo Il prossimo interlocutore … quello che conta. Come nelle gare… la bandiera a scacchi!

11 Maggio 2023 Milano

Materiale
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza