| |
Alessia
Alessia,
la silloge poetica che ci propone Raffaele Piazza, è opera che si legge come se
si sfogliasse insieme all’autore un album di ricordi, un diario in cui il filo
della continuità e della parola è nell’Io di Alessia e nel dialogo d’amore
erotico e tenero tra Alessia e Giovanni.
Alessia attraversa il tempo e lo spazio
(Alessia a Ischia nel 1984, Alessia a Salisburgo, Alessia verso febbraio 2012,
Alessia nel 2014) e il tempo e lo spazio che attraversa si fanno stanza di
ripresa e poi pellicola dove a rivelarsi è la nudità, immensa e pura, della voce
e del mondo interiore di Alessia. Scorrono i fotogrammi (Alessia e il campo
animato, Alessia e il fulmine, Alessia e il sole, Alessia e le gocce del mare,
Alessia mistica) e la pellicola si fa vita e canto, amore vissuto, emotivamente
e fisicamente, in totale pienezza. Meglio, si fa volo che diventando, a poco a
poco, comunione con l’infinito ci mostra il mistero dell’esistenza, la misura
dei suoi echi e disorientamenti, l’osmosi tra mondo interiore e realtà esterna.
Alessia
è memoria biografica e storia personale ma è
anche specchio che accoglie e dilata, specchio in cui riconoscersi e che si
amplia e ci amplia in un disvelamento/estensione di storie personali. Alessia,
dunque, come una sorta di specchio cosmico ma Alessia anche come cassa di
risonanza perché in Alessia quelle parole e quelle emozioni che sono
anche le nostre parole e le nostre emozioni si fanno più intense, di un timbro
più nitido.
Alessia,
e il personaggio Alessia, seducono per la luminosità e il nitore della loro
essenza, per il linguaggio che Raffaelle Piazza ci dona. Un lessico ancorato nel
quotidiano, ma che, proprio perché ancorato e tattile, schiude geografie
interiori e picchi di mondi e vita che ci riportano all’origine della parola, al
suo sodalizio con il nostro essere ed esistere, con il nostro esserci.
Alessia,
ossia: una testimonianza che scolpisce luoghi e tempo di vita e di amore e che,
così scolpendoli, li fa orientare e perdurare nel loro orizzonte.
| |
 |
Recensione |
|