Servizi
Contatti

Eventi


L’antologia Florilegio2007.it raccoglie i testi di dieci poeti contemporanei (Lorenzo Bonadé, Claudio Buttura, Vincenzo Campobasso, Sheiba Cantarano, Franco Gaia, Stefano Gentile, Michele Morando, Gianvittorio Scavino, Olga Tamanini e Luigi Tribaudino) che hanno già pubblicato una o più raccolte con le Edizioni Blu di Prussia di Piacenza.

Sono autori diversi, per ragioni sia anagrafiche sia formali, ma presentano tutti uno stile proprio, originale e definito che rende interessante questa raccolta, piccolo spaccato delle diverse tendenze che connotano la lirica contemporanea.

Come scrive, infatti, nell’introduzione l’editore e curatore dell’Antologia Eugenio Rebecchi: “I testi contenuti in quest’antologia nulla hanno a che fare con lo stile “sms” o con il linguaggio telematico, ma sono, comunque, un’espressione poetica attuale, concepita oggi. (...) La poesia, quindi, indossa i panni da protagonista ed entra in scena; interpreta più parti. Ora grida di rabbia, ora sussurra. Parla d’amore, di vita, di luoghi; racconta sogni, descrive realtà quotidiane. E si fa immagine del pensiero, diviene risultato di una passione.”

Tra gli autori inseriti si riscontrano, quindi, differenze notevoli, non solo a livello di contenuto, ma anche di scelte metriche. C’è, infatti, chi predilige la forma breve dell’haiku (Vincenzo Campobasso e Stefano Gentile), chi costruisce lunghi poemetti “narrativi” (Lorenzo Bonadé, Sheiba Cantarano e Gianvittorio Scavino) ed, infine, chi sceglie una forma quasi dialogica, in cui è presente una seconda voce, espressa da versi scritti in corsivo (Claudio Buttura).

Recensione
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza