Servizi
Contatti

Eventi


SPE del poeta emiliano Paolo Senni Guidotti Magnani è inserito nella collana di poesia delle Edizioni del Leone, ma in realtà è un libro con una struttura complessa e quindi non si può definire a livello critico come una semplice silloge di poesie, visto che sul piano strutturale contiene anche altri tipi di testi in prosa e non in versi, come indica già il titolo.

SPE, infatti, è l’acronimo di Sonetti, preghiere, elegie, come chiarisce in copertina il sottotitolo del volume. Il libro è diviso in 10 parti, ognuna contiene un sonetto, una preghiera ed un’elegia e ogni preghiera è stata ispirata da un passo evangelico.

Una chiave di lettura di questo lavoro viene fornita dal critico Anna Maria Bonora nella postfazione. Scrive, infatti, la Bonora: “Questo libro ha un titolo misterioso, ma accattivante: SPE, fondamentale per la comprensione profonda del messaggio poetico dell’autore. Il titolo, se interpretato nel suo significato più semplice, come acronimo, porterebbe il lettore ad ipotizzare una proiezione dell’io poetico verso le usuali mode comunicative dell’attualità. (…) In realtà, l’aver esaltato, nel titolo, le forme metriche della tradizione, quali il sonetto e l’elegia, invita il lettore a prestare attenzione ai suoni delle parole e ai sentimenti che esse veicolano. (…)”

La poesia di Senni è, infatti, poesia quotidiana in forme tradizionali, come dimostrano i seguenti versi (tratti da “SPE10”): “Finestre marrone come occhi spalancati | nel muro rosa assolato di marzo | seduto freddo loden blu cappello | con Ale e Anna i piccoli del nonno.”

Come scrive, infatti, anche la Bonora nella postfazione (con un’impostazione critica precisa e condivisibile): “Senni cercando, attraverso il richiamo di una classificazione classica, antiche risonanze emozionali e formali, tenta di dar vita a un dialogo con il lettore, in cui rivivere e raccontare, lui spera in sintonia, la frammentazione dell’io religioso nell’uomo contemporaneo.”
Recensione
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza