Servizi
Contatti

Eventi


Dentro il paesaggio

Arpa e voce recitante per le poesie di Nicolis
Incontro spettacolo a ingresso libero con l'autrice

Dentro il paesaggio (Ape - Agostino Pensa Editore). Porta questo titolo il nuovo libro di poesie di Fernanda Nicolis.

Un'opera, corredata da quadri di Franco Mulas, che verrà presentata nella biblioteca comunale di San Martino Buon Albergo domani alle 16.30: l'autrice sarà affiancata da Elvira Pensa, editrice del libro, da Maria Grazia Cotroneo voce recitante e da Michela Anselmi all'arpa.

Questo lavoro di Nicolis è in stretta relazione con il percorso poetico compiuto dall' autrice. Come occasione, è un libro che nasce da una raccolta di poesie inedite pubblicate dall'editore quale riconoscimento per il successo ottenuto da Fernanda Nicolis nell'ambito della quarantacinquesima edizione del Premio San Valentino del 2015.

Dentro il paesaggio è un nuovo libro di un'autrice già apprezzata che, nel corso del tempo, ha saputo rinnovarsi proponendo varie forme espressive.

Un percorso poetico quello di Nicolis che nasce da una necessità introspettiva, da un rapporto con la parola che va al di là del semplice abbellimento estetico per diventare scavo dell'anima. Per questo i suoi libri hanno via via dato sempre più spazio a temi attraverso le quali si può scavare nella realtà con sempre maggiore attenzione ai problemi dell'esistenza.

Ogni poesia invita a riscoprire il senso profondo delle cose e il miracolo dell'esistenza.

Quest'ultime composizioni di Nicolis sono sempre più brevi, ma in esse ogni parola ha una personalità propria, una ragione d'essere, un ritmo interno e una musicalità tutta sua. «La mia ricerca», dice Nicolis, «è rivolta a parole che siano insieme pensiero, immagine e musicalità ». G.C.

Recensione
Literary © 1997-2017 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza