Servizi
Contatti

Eventi


“C’è sempre qualcosa di assente che mi tormenta...”(Da una lettera di Camille a Rodin)

Una donna, un dolore costante e onnipresente: non essere compresa! Oggi non sarebbe un problema come allora, abbiamo a nostro servizio milioni di psicologi, psichiatri che possono aiutarci nel comprendere in parte la nostra mente. Per Camille l’essere sensibile significava essere “matta” da curare, da riempire di medicine e internare continuamente in manicomio.

Straziante questa ricostruzione romanzata della sua vita, l’esistenza di una scultrice super dotata, considerata prima di tutto dai suoi familiari come “non” normale. Il fratello, Paul Claudel, famoso scrittore di stampo cristiano, paradossalmente con lei non si comporta da salvatore, ma da primo accusatore, spingendola ancora di più in un baratro senza via di uscita. L’unico ad amarla veramente è proprio il suo dottore Emile che si batte per farla uscire e per cercare di renderle la vita “normale”. Stupenda la fusione di questa donna incompresa con Kiki, la famosa prostituta di Montparnasse, a sua volta derisa dalla società bigotta dell’epoca. Troppi sono però i dolori da affrontare: l’aborto, il rifiuto da parte della madre, la figlia partorita e poco accudita, che distruggono pian piano la sua mente.

Quest’ultima opera di Cristina Contilli è “audace” nell’aver condotto una ricerca storica puntigliosa e perfetta anche dal punto di vista medico. Tanti sono i personaggi che si affacciano in queste pagine Claude Debussy, Auguste Rodin, Modigliani e molti altri ancora. Camille rappresenta la lotta dolorosa di una donna alla ricerca di sé stessa, pur dipendendo dall’uomo amato. L’affermazione artistica non riesce a darle la giusta felicità che le avrebbe potuto offrire ai giorni nostri, dove essere “sregolata” è quasi un valore aggiunto. Non ultimo voglio segnalare le belle immagini che l’autrice ha reperito sul web, foto, dipinti e lettere autografate dalla stessa Camille, insomma un bel viaggio nel tempo!

Books Preview

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza