Servizi
Contatti

Eventi


È uscito di recente il volume di Filippo Giordano, Girare attorno al piccolo per evocare il grande. Il testo raggruppa 50 schede critiche relative alle ultime pubblicazioni dell’autore. Le opere analizzate dai critici sono: Rami di scirocco, Voli di soffione, Scorcia ri limuni scamusciata, Il sale della terra. Giordano, infatti, è un veterano per quanto riguarda le pubblicazioni, la prima risale al 1976, dopodichè si sono succedute diverse fatiche letterarie.

Tra i testi pubblicati, anche alcuni volumi di poesie in vernacolo, un impegno che sta tracciando un importante itinerario culturale nella valorizzazione non solo del dialetto, ma della cultura in genere, in quanto l’autore dà la possibilità di incamminarsi attraverso delle voci autentiche dentro la storia non solo della sua regione, la Sicilia, ma in un panorama assai più vasto.

Leggendo le notazioni critiche contenute nella raccolta non si può far a meno di scorgere elementi di studio, in quanto gli autori mettono in risalto l’impegno a trecentosessanta gradi del Giordano, il quale attraverso il mito della cultura comunica la necessità intrinseca di rafforzare la figura di uomo-poeta-studioso.

Un vero e proprio excursus che svela angoli segreti di una attività intensa. “Giordano per parlare del mondo non parla mai di sé, cioè non eleva il proprio “io” a simbolo rappresentativo dell’universo antropologico; al contrario egli costruisce una sorta di collettivo ideale, di cellula espansa della società, modificabile ed adattabile” scrive Sandro Gros-Pietro.

Nel volume le schede critiche sono a cura di: Isabella Michela Affinito, Franca Alaimo, Elio Andriuoli, Pietro Attinasi. Giorgio Barberi Squarotti, Lucio Bartolotta, Lorenza Borotto, Michelangelo Cammarata, Fulvio Castellani, Luciano Catania, Giuseppe Cavarra, Carmelo Ciccia, Giuseppe Ciccia, Franco Cuva, Francesco Maria Di Bernardo Amato, Salvatore Di Marco, Corrado Di Pietro, Vittoriano Esposito, Giuseppa Femminò, Emilia Greco Genesio, Sandro Gros-Pietro, Federico Hoefer, Sebastiano Lo Iacono, Giuseppina Luongo Bartolini, Franco Maria Maggi, Angelo manitta, Francesco Mandrino, Luciano Nanni, Elio Picardi, Gaetano Quinci, Giovanni Quirini, Vincenzo Rossi, Michele Sarrica, Ulisse Spinnato Vega, Orazio Tanelli, Michele Zagarella.

Recensione
Girare attorno al piccolo per evocare il grande. 50 schede critiche sul’opera di Filippo Giordano
saggistica 
Autori
Aa Vv
Edizione:
Vitale Edizioni
Sanremo 2006

pp.114

Recensione a cura di
Pubblicata su:
Il Convivio nr.27/2006
Literary © 1997-2012 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza