Servizi
Contatti

Eventi


Viaggi al Nord

È sempre piacevole leggere libri di viaggio per chi ama la geografia, i luoghi, l’arte, le persone. È un viaggio virtuale che cattura il lettore e lo trasporta da un’altra parte, nel posto visitato da chi lo descrive.

È così per i Viaggi al Nord di Domenico e Flavia Ventola (Biblioteca dei Leoni), un gratificante percorso rivolto soprattutto all’umanità che i due autori incontrano sulla propria strada.

Dicono a loro premessa gli autori: “La vita umana è troppo breve rispetto al numero infinito di luoghi da vedere, perciò non vogliamo mai tornare, tranne qualche rara eccezione, nello stesso posto, anche se ci ha soddisfatti del tutto”.

Non sempre quello che si sa dei luoghi visitati corrisponde all’esperienza che se ne fa. Le peculiarità di persone e di posti descritte da altri spesso vengono smentite quando si arriva di persona a confrontarsi con loro. Si vedano ad esempio, qui, la capitale finlandese della Lapponia Rovaniemi e il Circolo Polare Artico. Nell’immaginario collettivo, sono luoghi in cui si trovano boschi innevati, renne e, più su, ghiaccio incontaminato. Tutto vero, ma il contesto relativo ha ceduto anche lì ai bisogni dell’uomo moderno a scapito dell’ambiente e dell’assetto urbano.

Ho amici finlandesi e confermo la gentilezza e l’ospitalità qui descritte da Domenico e Flavia Ventola. E lo stesso vale per i servizi offerti dalla Finlandia ai suoi cittadini, come il Servizio Sanitario, di cui si parla per esteso, e come il percorso scolare fino all’Università, aggiungo io.

Il viaggio di questo libro abbraccia l’Europa settentrionale, dalla Groenlandia all’Irlanda, e più su fino al Circolo Polare Artico, alla Norvegia, a Capo Nord. Poi l’America settentrionale dal Canada all’Alaska, passando per numerose regioni e città. E voglio citare solo la splendida Vancouver, città a mio parere perfetta della quale ho sentito più volte tessere le lodi, se non fosse per il clima un po’ freddo...

Un libro prezioso, ricco di esperienze e di competenze, che pone tra l’altro una grande attenzione al senso e al valore del viaggio come conoscenza e solidarietà tra le persone che ogni voilta si incontrano sulle strade del mondo.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza