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Gualtiero De Santi

Saggi dedicati al cinema ed al teatro

Saggi sulla letteratura e sull'arte

  • La stanza rossa di Ingmar Bergman, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, Castelfiorentino, dicembre 2017/ gennaio 2018.

  • Effetto notte (Espinosa, o del “cine imperfecto” – La stanza rossa di Ingmar Bergman), in “Fermenti”, anno XLXI n. 246, 2017.
  • Il cinema tra le ombre e le luci, in L’occhio del diavolo il cinema di Ingmar Bergman, a cura di Jaurès Baldeschi, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, La Conchiglia di Santiago, San Miniato 2017.
  • Effetto notte – I cristalli e le madreperle del Cile; Non essere cattivo, in “Fermenti”, a. XLVI n. 245 (2017).

  • Appunti sul primo cinema di Olmi, in Olmi padre e figlio: due mestieri, l’arte del cinema, a cura di Jaurès Baldeschi e Tullio Masoni, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, San Miniato, La conchiglia di Santiago, 2016.

  • Il difficile percorso dei Taviani e “Il prato”, una metafisica della gioventù, in Sotto il segno dei Taviani. I film: 1962-1984, a cura di Jaurès Baldeschi, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, Quaderno informativo n. 23, San Miniato, La conchiglia di Santiago, 2015.
  • La scomparsa di Francesco Rosi / Ricordo di Manuel / I Quaderni dell’Angelo Azzurro, in “Fermenti”, n. 243, anno XLIV (2015), settembre.
  • Luca Ronconi, in 22ª Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri 2015, Fondazione Libero Bizzarri Edizioni, 2015.

  • L’attivo pessimismo di Louis Malle (conversazione) e Malle e le tentazioni della cultura di destra, in Cambiare con stile il cinema multiforme di Louis Malle, a cura di Jaurès Baldeschi, Castelfiorentino, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, 2014.
  • P. P. Pasolini Vicino al cuore della borgata – La Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri, in 21º Premio Libero Bizzarri San Benedetto del Tronto, Fondazione Libero Bizzarri Edizioni, 2014.
  • Contemplare il vuoto e il pieno: “La grande bellezza” e “Still Life”, in “Fermenti”, XLIII, n. 241, 2014.

  • La terza ala dell’angelo. La comunicazione “fluida” tra Guerra e Angelopoulos, in Theo Angelopoulos, numero speciale dedicato a T. A. a cura di Giacomo Martini, “Cinemalibero”, novembre 2013.
  • “Libero, la rivista del documentario”, anno 8, n. 15, luglio-settembre 2013: Editoriale – Vent’anni del Bizzarri – L’enigma di “Flying Home” – Chi ha scoperto la Magnani – “Umberto D.” al Bizzarri – Giuseppe Ferrara documentarista – Le streghe a Pachino – “Orta mia” di Mario Soldati – Le Repubbliche partigiane – Colloquio con Nando Angelini – Mea maxima culpa – L’ultimo pastore – Giovanna Cau, diversamente giovane – Les Chansons italiennes – Pasta Nera – Di figlio in padre – L’inviato della rete – La guerra dei vulcani.
  • Nella morsa della Modernità, in Rainer Werner Fassbinder I film liberano la testa, a cura di Jaurès Baldeschi, Castelfiorentino, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, 2013.
  • Vent’anni del Bizzarri, in Libero. 20ª Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri, San Benedetto del Tronto, Fondazione Libero Bizzarri Edizioni, 2013.
  • Le parole per il cinema, in AA. VV., Un prorompente archivio Cesare Zavattini alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, Bologna, Editrice Compositori, 2013.
  • Luchino Visconti e il Risorgimento, in L’alba della nazione. Risorgimento e brigantaggio nel cinema italiano, a cura di Paolo Speranza, Quaderni di Cinemasud, Edizioni Laceno, 2013.
  • L’epica del quotidiano in Rosi, in “Quaderni di Cinemasud”, a. 10, n. 2, dicembre 2012-luglio 2013.

  • Editoriale e A sessant’anni da “Umberto D.”, in Confini mobili (19 Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri), San Benedetto del Tronto, 2012.
  • Rosebud come catastrofe, in L’infernale Orson: il cinema di Welles, a cura di Jaurès Baldeschi, Castelfiorentino, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, 2012.
  • Varcando i mari, in “Libero La Rivista del Documentario”, luglio 2012.
  • La polvere di Napoli, in “Quaderni di Cinemasud”, 1, 2012.L

  • Se ancora Brecht può essere utile (su Anghelopulos), in “Uzak 06”, III, primavera 2012 (www.uzak.it)
  • Ricordo di un maestro, Fondazione Libero Bizzarri, 2011.
  • Accattone cinquant’anni dopo, in 18° Premio Libero Bizzarri / Cultura nonostante tutto, San Benedetto del Tronto, Fondazione Libero Bizzarri Edizioni, 2011.
  • La biblioteca di Camerini, in Mario Camerini: la nascita della modernità, a cura di Arnaldo Colasanti e Ernesto Nicosia, Roma, Gli archivi del ‘900, 2011.
  • Altman, il cinema che libera la mente, prefazione a Eloisa Guida, Robert Altman Frammenti di realtà, Roma, Fermenti, 2011.
  • “Tamara Drewe”, bizzarrie e satira in salsa inglese, in “Contemporart”, n. 66, marzo 2011.

  • Mario Monicelli o dell’intransigenza e dello sdegno morale, in “Contemporart”, XX, n. 65, dicembre 2010.
  • Alda Merini – Sono nata il 21 a primavera, in Sos Cultura > Codice rosso, 17º Premio Libero Bizzarri, San Benedetto del Tronto, Fondazione Libero Bizzarri Edizioni, 2010.
  • Cinema italiano e realtà regionali, in Italia e “Italie”. Identità di un paese al plurale, a cura di Saverio Carpentieri, Angelo Pagliardini, Barbara Tasser e Lew Zybatow, Frankfurt am Main, Peter Lang Internationaler Verlag der Wissenschaften, 2010.
  • “A Single Man”, l’opera prima di Tom Ford, in “Contemporart”, settembre 2010, n. 64.
  • Viaggio cinematografico e “road movie”, in Storie e voci di viaggio dall’Ottocento ad oggi, a cura di Enrico Grandesso e Carlo Toniato, Limena, La Linea Editrice, 2010.
  • Attraverso il Novecento con Carlo Lizzani, in “Quarto Potere” rivista on line, www.quartopotere.com
  • Il punto di congiunzione. L’incontro con la letteratura,in Carlo Lizzani. Un lungo viaggio nel cinema, a cura di Vito Zagarrio, Venezia, Marsilio, 2010.
  • “La nostra vita“, un’opera significativa, sconvolgente e furiosa, in “Contemporart“, n. 63, giugno 2010.
  • Der Staub von Neapel. Neues neapolitanisches Kino, in Birgit Wagner, Daniel Winkler (Hg.), Nuovo Cinema Italia. Der italienische Film meldet sich zurück, in “Maske und Kothurn”, Böhlau Wien, 56. Jahrgang 2010, Heft 1.
  • La prima cosa bella, un film con immagini che affiorano dalla nostalgia, in “Contemporart”, n. 62, marzo 2010.
  • La figura del perdono nel cinema e nella musica popolare, in Itinerari del perdono, a cura di Renato Rizzi, Milano, Edizioni Unicopli, 2010.

  • Pedro Almodóvar: “Gli abbracci spezzati” tra melodramma e citazionismo, in “Contemporart”, n. 61, dicembre 2009.
  • Le linee di fuga del cinema lizzaniano, in Tra cronaca e storia: il cinema di Carlo Lizzani, Castelfiorentino, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, 2009.
  • Stefan Arsenijevic: “Amore e altri crimini” tra angoscia e fuga nel magico, in “Contemporart”, n. 60. settembre 2009.
  • “Vincere”, antropologia del potere e della sottomissione, in “Quaderni di Cinemasud”, anno 6, numero 1, luglio 2009.
  • Augusto Genina: letterato e regista di cinema / Alessandro Blasetti: tra passato e modernità (con Mara Blasetti), / Alessandro Blasetti: dalla nuda vita al linguaggio della modernità, in Mario Camerini e la cinematografia del ‘900, a cura di Andrea Boschittari e Lucilla Boschi, Quaderno n. 2, Comune di Castelbellino, 2009.
  • Il cinema coi bambini, in Silvia Faggi Grigioni, Spettatori bambini, Ancona, Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, 2009.
  • Valeria Moriconi, “Come in uno specchio”, ivi.
  • L’antropologia del dominio di “Vincere”, in “Contemporart”, n. 59, giugno 2009.
  • Ari Folman: un valzer trascinato entro la storia, in “Contemporart”, n. 58, marzo 2009.
  • La maschera popolare di Alberto Sordi, prefazione a Alessandro Ticozzi, L’Italia di Alberto Sordi, Roma, Fermenti, 2009.

  • Le verità della “Statua Parlante”, in Luigi Magni: l’altra storia, a cura di Arnaldo Colasanti e Ernesto Nicosia, Roma, Gli Archivi del ‘900, 2008.
  • “La Rabbia” di Pasolini, in “Contemporart”, XVIII, n. 57, dicembre 2008.
  • Omaggio a Blasetti al Premio “Camerini”. A Castelbellino premiato anche Neffa per “Passione”, in Film Festival 2007, a cura di Paolo Speranza, Quaderni di Cinema Sud, Atripalda (Av), Mephite, 2007.
  • La terra trema, un film di Luchino Visconti a cura di Sebastiano Gesù, ivi.
  • “Gomorra” o l’ordine criminale della camorra e del mercato, in “Contemporart”, XVIII, n. 56, settembre 2008.
  • Il cinema, in Festa del Duca Sipari Rinascimentali, Città di Urbino 2008.
  • Violenza e angoscia del film “No Country for Old Men”, in “Contemporart”, XVIII, n.55, giugno 2008.
  • La graine et le mulet, ovvero Cous Cous, in “Contemporart”, XVIII, n. 54, marzo 2008.

  • “Il passaggio della linea”, il nuovo film di Pietro Marcello, in “Contemporart”, n. 53, dicembre 2007.
  • Il doppio versante dell’inquadratura / Appunti per una pedagogia dell’immagine filmica, in La bella immagine, a cura di Angela Gregorini, Bergamo, Edizioni Lab 80, 2007.
  • Famiglie Arcobaleno al Premio Libero Bizzarri 2007, in “Cassero”, VI, n. 4, novembre-dicembre 2007.
  • Alessandro Blasetti o dell’italianità, in “Ettore Fieramosca”: segreti e passioni secondo Blasetti, a cura di Franco Prono e Ernesto Nicosia, Archivi del Novecento, 2007.
  • “Requiescant” di Lizzani e il western d’autore, in “Quaderni di Cinemasud”, anno 4, n. 2, agosto 2007.
  • L’estetica della banalità: Tarantino guru del nulla / Rossellini dal neorealismo alla diffusione della conoscenza / I divi del ventennio, in “Contemporart”, n. 52, settembre 2007.
  • Ricordo di Michelangelo Antonioni / Fotoromanza / La maschera di Totò / Chaplin the Great / Editoriale / Cinema della realtà / Clausura /Inchieste e reportage: urge un laboratorio Rai / Cinevisioni in musica Short docs in forma di videoclips, in 14ª Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri, 21-29 settembre ’07.
  • Inchieste e reportage: urge un laboratorio Rai, in “l’Unità”, 23 agosto 2007.
  • Il cinema, in opuscolo per Festa del Duca, agosto 2007.
  • Divo ed eroe controvoglia, in Amedeo Nazzari. Rigore e pathos, a cura di Arnaldo Colasanti e Ernesto Nicosia, Gli Archivi del Novecento, 2007.
  • “Centochiodi” di Ermanno Olmi, in “Contemporart”, n. 51, giugno 2007.
  • Documentari alla Tv / Ancora sulla 12ª edizione del Festival di San Benedetto / Cinema e Donne a Firenze 2005, in “Libero”, II, n. 6, gennaio-giugno 2007.
  • Carlo Lizzani. Cinema, Storia e Storia del Cinema, a cura di G. D. S. e Bernardo Valli, Napoli, Liguori, 2007.
  • L’incontro tra De Sica e Zavattini, in “Quaderni del CSCI”, 2, Barcellona, 2006.
  • Gaetano D’Elia, La fiamma del peccato / Film di carta, in “Contemporart”, n. 49, dicembre 2006. Poi in “Godwin Club Italia”, anno 12, numero 5 (70), maggio 2007.

  • Editoriale / Brecht-Strehler. Per i 50 anni dell’edizione strehleriana de “L’Opera da Tre Soldi” / Luchino Visconti di fronte alla cronaca e alla storia / Mario Soldati, in 13ª Rassegna del Documentario “Premio Libero Bizzarri”, S. Benedetto, Fondazione Libero Bizzarri, 2006.
  • Restauri e libri – G. Callegari: cinema addio 1957-1997, in “Contemporart”, n. 48, settembre 2006.
  • Il surrealismo di Buñuel, in Luis Buñuel l’occhio surreale del cinema, a cura di Jaures Baldeschi, Castelfiorentino, Circolo del Cinema “Angelo Azzurro”, 2006.
  • Esperienza storica e cinema in Carlo Lizzani, in “Cosmopolis”, 1, 2006.
  • L’occhio selvaggio di Beckett, in PlayBeckett, a cura di Massimo Puliani e Alessandro Forlani, Matelica, Halley edit., 2006.
  • “Contessa di Parma”, ovvero gli abbagli del moderno, in Contessa di Parma. La modernità a Torino negli anni Trenta, a cura di Franco Prono e Stefano Della Casa, Roma, Gli Archivi del ‘900 – Fondazione Alessandro Blasetti, 2006.

  • La naturale figura della Magnani in “Mamma Roma”, “Quaderni di Cinema Sud”, 2, 2005.
  • L’Oro di Napoli, a cura di GDS e Manuel De Sica, Roma, Associazione Amici di Vittorio De Sica, 2005.
  • Heimat, l’epica del quotidiano, in Tutto Heimat, Cineclub Buster Keaton /Blow up, 2005.
  • Editoriale / Superstizione / Kumbha Mela / Fotoromanza, in “Libero”, 12, ottobre 2005.
  • Racconti internazionali dell’altro cinema, in Quaderni di Cinemasud, 1, 2005.
  • Un pensionato nel paese di Don Bosco, in Cesare Zavattini, Dal soggetto alla sceneggiatura. Come si scrive un capolavoro. Umberto D., Parma, Mup, 2005.
  • Il giardino della Memoria, in The Garden of the Finzi Contini, Roma, Gli archivi del ‘900 fondazione, 2005.
  • Totò, scrittura e corpo, in “Cineforum”, 444, a. 45, n.4, maggio 2005.

  • Sul set con De Sica. Incontro con Gabriella Pallotta, ivi.
  • “Il tetto”, l’ultimo film dell’avanguardia neo-realista, ivi.
  • Colpi di luce autoriali, in Quaderni di Cinema Sud, 2, dic. 2004.
  • Una svolta e un programma di lavoro, in “Libero”, 11, novembre 2004.
  • Introduzione a Vittorio De Sica, La Porta del Cielo Memorie 1901-1952, Cava de’ Tirreni, Avagliano editore, 2004.
  • Brando, icona ribelle, in “La Rinascita della sinistra”, VI, n. 27, 9 luglio 2004.
  • Ennio Bispuri, “Interpretare Fellini”, in “Quaderni di Cinemasud”, I, 1, giugno 2004.
  • Bellocchio e la tentazione dei classici, in Né padri né madri Il cinema di Marco Bellocchio, a cura di Alberto Achilli e Gianfranco Casadio, Comune di Ravenna, 2004.
  • “Il tetto”, la nuova vita del film operaio, in “La Rinascita della sinistra”, anno VI, n. 18, 7 maggio 2004.

  • Il vecchio, triste allegro Totò di Pasolini, in Totò la maschera e il volto, a cura di Pier Paolo Loffreda, Bergamo, Edizioni di Cineforum, 2003.
  • L’infanzia nei film neorealisti,in Infanzie. Modelli di rappresentazione visuale, a cura di Angela Gregorini, Firenze, Edizioni Cusl, 2003.
  • L’età inquieta del cinema italiano, in “Cineforum”, a. 43, n.427, n.7, agosto-settembre 2003.
  • Sordi, la maschera popolare, in “la Rinascita della sinistra”, a.IV, n.9, 7 marzo 2003.

  • L’immaginario jiddisch nel cinema di Edgar G. Ulmer, in “Lumière”, anno VIII, ottobre-novembre-dicembre 2002.
  • Viaggio simbolico in Irpinia, in Ricordo di Camillo Marino, a cura di Paolo Speranza, Atripalda, Mephite, 2002; poi in La memoria ricorrente. L’Irpinia letteraria di Giuseppe Marotta, a cura di P. Speranza, Atripalda, Mephite, 2013.
  • I ’60 a due facce del cinema italiano, in “Cineforum”, a. 42, n.5, giugno 2002.
  • María Mercader, retrato de una actriz, in La vivencia italiana de María Mercader, Barcelona, Littera, 2002.

  • Modernità di Vittorio De Sica, in “Cinemania”, numero zero, 5 novembre 2001.

  • Il sodalizio con Zavattini e Bibliografia, in 1900 Blasetti 2000, Comitato Alessandro Blasetti per il Centenario della Nascita, 2000.
  • L’orizzonte internazionale dei cinegiornali liberi, in Cinenotizie in poesia e prosa. Zavattini e la non-fiction, a cura di Tullio Masoni e Paolo Vecchi, Torino, Lindau, 2000.
  • Rivedere Maselli, in “Libero”, n.3-4, maggio 2000.

  • Il colore del cinema: i cineoperatori, in “Origini”, 38, ottobre 1999.
  • Ciak sulla tribù dell’apocalisse, in 1970 Addio Jimy, a cura di Italo Moscati, Venezia, Marsilio, 1999.
  • Lo sguardo della liberazione interiore, in 47° Filmfestival Internazionale di Montagna, Trento, 1999.

  • L’inafferrabile Za, in “Bianco e Nero”, 1, 1998.
  • Militanti e dimenticati, in 1969. Un anno bomba, a cura di Italo Moscati, Venezia, Marsilio, 1998.
  • Entrare nel film: la critica cinematografica, in Conversazioni sul cinema, Ancona, I Quaderni della Mediateca delle Marche, 1998.
  • Torelli e il “Trionfo della Continenza”, in Giacomo Torelli, Fano, Centro Teatro, 1998.
  • Visconti: il canto del cigno della “modernità”, in “Cineforum”, 371, gennaio- febbraio 1998.

  • Lungo la via lattea, in Homo viator, a cura di Bonita Cleri, Urbino, Quattroventi, 1997.
  • Realtà e cinema in Kieslowski, in Omaggio a Krzysztof Kieslowski, Ancona, Ucca Marche, 1997.
  • Il linguaggio cinematografico pasoliniano e la realtà in Pasolini interprete del nostro tempo, “Quaderni di Città Futura”, Ancona, 1997.
  • Sotto il segno del documento, in 1967. Tuoni prima del Maggio, a cura di Italo Moscati, Venezia, Marsilio, 1997.

  • Il Teatro contro il Potere, in “Cinema sud”, 114, marzo-maggio 1995.

  • Living Theatre, in “Cineforum”, 336, luglio-agosto 1994.

  • Cinema al femminile, in Memoranda, Comune di Firenze, 1993.
  • Santarcangelo della ricerca. Il XXIII Festival del Teatro, in “Cinema sud”, 112, dic. ’93 - feb. ’94.
  • Marie Epstein, l’amputazione del corpo, in “Cineforum”, 325, giugno 1993.
  • JFK, la fine del sogno americano, in “Marxismo oggi”, 1993, 1.
  • Il “nano gobbo” di Fellini, in “Cineforum”, 323, aprile 1993.
  • L’utopia dell’estetico di fronte alla sfida tecnologica , in “Microprovincia”, 31, 1993.
  • Schede di aggiornamento del Filmlexixon degli autori e delle opere, Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia - Nuova Eri, 1993.

  • Sangue di gatto sul collo, ovvero il personaggio in Fassbinder, in “Cineforum”, 319, novembre 1992.
  • Almodóvar, il gusto della trasgressione disciplinata, in “Il Calendario del Popolo”, n.555, giugno 1992.

  • Dušan Hanak: la trasparenza dell’immagine, in “Cinemasessanta”, n.3/4, maggio-agosto 1990.
  • L’omosessualità nel cinema di Pasolini, in Desiderio di Pasolini, a cura di Stefano Casi, Torino, Sonda, 1990.
  • L’umano e il divino nel cinema di Olmi, in Lontano da Roma, a cura di T: Masoni, A. Piccardi, A. Signorelli e P. Vecchi, Firenze, la Casa Usher, 1990.
  • La natura nell’arte, in Charles Darwin: Evoluzione e Cultura, “Il Mare in Luce n. 7”, Comune di Riccione, Gennaio-Aprile 1990.

  • Uno sforzo culturale, in Festival d’Arte Drammatica XLII Edizione 1989, Pesaro, Quaderni del Festival Gad, dicembre 1989.
  • Pier Paolo Pasolini, l’estetica del sopraluogo, in “Quaderni di cinema”, 42, marzo-aprile 1989.
  • La poesia nel cinema di Pasolini, in “La Collina”, n.11-13, dic. ‘88- dic. ’89.
  • Il segno del “cinema puro” nelle avanguardie artistiche del Novecento, in Arte e immagine, Comune di Reggio Emilia, 1989.
  • Arte e immagine, in “Ventiquattroalsecondo”, 5, 1989.

  • Chaplin the great, in “Ventiquattroalsecondo”, 4, 1988.
  • Il fantastico in Zavattini, in Zavattini cinema, a cura di Tullio Masoni e Paolo Vecchi, Bologna, Analisi, 1988.
  • “La giovane guardia”, in “Cineforum”, 276, luglio-agosto 1988.
  • “Sugarbaby” ovvero “La signora e il conducente”, in “Taxitalia”, I, n. 2, maggio 1988.
  • L’Antonioni “italiano”, in “Ventiquattroalsecondo”, 3, gennaio 1988.

  • L’ovvio e l’ottuso. “Indirezioni” del senso in Antonioni, in “Cineforum”, 269, novembre 1987.
  • Bergman senza Dio, in “Ventiquattroalsecondo”, n.2, 1987.
  • Per una nuova antropologia visuale, in Autori cinematografici e nuove tecnologie audiovisive, Roma, Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione, gennaio 1987.

  • Heimat, in “Cineforum”, dicembre 1986, n.12.
  • Lo zen elettronico: cinema giapponese oggi, in “Cineforum”, 254, maggio 1986.
  • Il principio d’avventura dell’immagine, in “Studi urbinati”, LIX, 1986
  • L’ultimo Pasolini, in “Alphaville”, 2, maggio 1986.
  • La messinscena della Valchiria, in “Cineforum”, n.251, gennaio-febbraio 1986.

  • Il fantasma del testo, in “Cineforum”, n.250, dicembre 1985.
  • Bresson, la bellezza come anomalia, in “Cineforum”, n.249, novembre 1985.
  • Antonioni. Immagine e intenzionalità dello sguardo, in Michelangelo Antonioni. Identificazione di un autore, Parma. Pratiche editrice, 1985.
  • L’arte di Carl Th. Dreyer, in “Cinema ‘60”, n.162, marzo-aprile 1985.
  • “Heimat”, il luogo della natura, in “Cinema ‘60”, n.160, novembre-dicembre 1984.
  • Il “cuore” di Comencini, in “Cineforum”, n.241, gennaio 1985.
  • Il teatro sperimentale degli indipendenti, ivi.

  • Profilo di Livia Gyarmathy, in “Cineforum”, n.240, 12, dicembre 1984.
  • Robert Altman, Streamers, in Quella parte di teatro chiamata cinema, Supplemento a Periscopio Marche n. 3, Novembre 1984.
  • Su alcuni obiettivi del teatro filodrammatico, in “Pesaro Urbino”, n.2, 1984.
  • La moda delle parole d’ordine, in “Cinema ‘60”, n.5, settembre-ottobre 1984.
  • Streamers, in “Cineforum”, n. 234, Maggio 1984.
  • Kaos, diaspora e offensiva yankee, in “Marchingegno”, n. 13, 13 aprile 1984.

  • Intervento, in Perché i telefilm americani hanno successo in Europa?, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Chianciano 1983.
  • Sapere è potere e il mattino ha l’oro in bocca. Appunti sul cinema di Fassbinder, in “Cineforum”, n.3, marzo 1983.

  • Cinema e letteratura, in L’ultimo cinema 1980 a cura di Bernardo Valli, Studioforum edit., 1980.
  • I diversi ordini di discorso nel testo, in “Cinemasessanta”, n.133-134, maggio-agosto 1980.
  • Su “Ludwig” e su Visconti, in “Stilb”, II (8), marzo-aprile 1982.

  • Il cinema latino-americano negli anni ’80, in “Stilb”, I, n.5, settembre-ottobre 1981.
  • Il cinema indiano, in “Cineforum”, n.9, settembre 1981.

  • Fassbinder dentro l’orizzonte di Mahagonny, in “Cinema ‘60”, n.131, gennaio-febbraio 1980.

  • Il neorealismo, o della messinscena etica del reale, in “Cinema e Cinema”, n.21, ottobre-dicembre 1979.
  • Il cinema di Anghelopulos, Pesaro, Centro Stampa del Comune, 1979.

  • Nei 20 film non c’era la Cina, “l’Unità”, 13 giugno 1978.
  • Il nuovo corso del consumo filmico, in “Sipario”, n.384, maggio 1978.
  • Quando Eisenstein non è che un poetico bambinone, in “Venezia ottanta, 15 maggio 1978.
  • La malattia dei sentimenti nel primo Antonioni, in “Venezia ottanta”, 15 aprile 1978.
  • La nuova cultura tedesca, in “Venezia ottanta”, 31 marzo 1978.
  • Appunti sul cinema ungherese, in “Ungheriaoggi”, n.9, gennaio-marzo 1978.
  • I “fantasmi” di Pasolini e l’universo del capitale, “l’Unità”, 24 febbraio 1978.
  • L’astratta utopia del ’68, in “Venezia ottanta”, 28 febbraio 1978.
  • Pier Paolo Pasolini. Il cinema come immagine della memoria e del sogno, Pesaro, Centro Stampa del Comune, 1978.

  • La talpa americana, in “Venezia ottanta”, 15 dicembre 1977.
  • Gramsci sullo schermo, in “Venezia ottanta”, 30 novembre 1977.
  • Cinema politico a Pesaro ’77, in “Marche Oggi”, novembre-dicembre 1977.
  • Nota di introduzione a Re Lear, regia di Roberto Rossini, Urbino, Collegio Universitario, 4/5/6 giugno 1977,

  • Ricordo di Pasolini, in “Impegno Democratico”, Rivista della Sezione Universitaria Comunista “Ho Chi Min” di Urbino, numero unico, gennaio 1976.

  • Intervista a Paolo Volponi, in “Impegno Democratico”, rivista della Sezione Universitaria Comunista “Ho Chi Min” di Urbino, , numero unico, settembre 1975.

  • Linee di un saggio sui rapporti tra cinema e narrativa nella cultura italiana del dopoguerra, in “Arte e Società”, n.11-12, gennaio-aprile 1974.

  • Dibattito a Urbino su avanguardia e film, “l’Unità”, 8 agosto 1973.
  • Il convegno urbinate sulle avanguardie cinematografiche, in “Arte e società”, n.10, ottobre 1973.

  • Arte e rivoluzione nell’opera di Eisenstein, in “Collaborazione Studentesca dell’ASL”, Urbino, gennaio ’68.

  • I plebei provano la rivolta, in “Ad Libitum”, 1967, n.2.

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