Servizi
Contatti

Eventi


Gualtiero De Santi

Saggi dedicati al cinema ed al teatro

Saggi sulla letteratura e sull'arte

  • Fluire nel sangue e muovere le mani e i piedi: la poesia di Elena Schwarz, in Poetrydream, 19 maggio 2018.
  • Recensione a Elena Schwarz, Nel cristallo della stella Mizar, Literary.it, 19 maggio 2018.
  • Volponi, territorio e scrittura, in “Mappe”, n. 11, febbraio 2018.
  • L’orlo lirico di Germana Duca, ivi.
  • “La vita in più” di Daniele Pietrini, in “Poetrydream”, sito, venerdì 23 febbraio 2018.
  • La lezione di Orio Rossetti, in “VivArte”, Urbino 25 gennaio 2018.
  • Renzo Ricchi, in “Erba d’Arno”, 150-151, autunno-inverno 2017-2018.
  • Il parlar franco (Lo Zavattini luzzarese in castigliano – Il profumo del miele in Guerra – Fellini, le radici del dialetto), ivi.

  • L’immaginazione materiale di Rosa Gallitelli – La ricezione internazionale di Pasolini – Un antibreviario del caos, in “Fermenti”, anno XLVI, n. 246, 2017.
  • Memoria e mito nella poesia di Guido Miano, in Guido Miano, Lamento dell’emigrante, Guido Miano Editore, Milano 2017.
  • Gli anni urbinati di Antonio Melis, in “Pelagos” on line, posted on 8 luglio 2017.
  • «Tutta l’opera in versi» di Luciano Luisi, in “Erba d’Arno”, primavera-estate 2017, nn. 148-149.
  • Spille da balia punte di diamante Un antibreviario del caos, in “Literary”, n. 6, 2017.
  • Intervista al Prof. Gualtiero De Santi sui poeti fra Marche e Romagna, ultimo incontro alla Biblioteca Bobbato di Pesaro, in “Pesaro Notizie”, 28 maggio 2017, pesaronotizie.com
  • Tanti e poliedrici i poeti nati tra Marche e Romagna, intervista fatta da Paolo Montanari, in “Altro giornale Marche” 28 maggio 2017, www.altrogiornalemarche.it
  • Il compimento dell’adolescenza. Gli anni urbinati di Antonio Melis, in “VivArte”, 1 maggio 2017.
  • L’antropologia visuale di Paul Strand, in Paul Strand e Cesare Zavattini Un paese. La storia e l’eredità, a cura di Laura Gasparini e Alberto Ferraboschi, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2017.
  • Antonio Spagnuolo, Melancholia della assenza, ivi.
  • Mario Borghi, un poeta-artista del Montefeltro, in Poetrydream martedì 18 aprile 2017.
  • Maria Lenti, Ai piedi del faro, “La Piê”, anno LXXXVI, n. 2, marzo-aprile 2017.
  • Le montagne dell’intelligenza e dell’anima, in “La Terrazza”, numero 9, Marzo 2017.
  • Alejandra Pizarnik, la scrittura del vuoto, ivi
  • La “parola strataria” di Pruvulazzu – Cespugli e almanacchi di Romagna, In “Parlar Franco”, ivi.
  • Aspetti in margine alla questione baldiniana, in Baldiniana. Ivi.
  • Arturo Zavattini, pensare con la luce, in “Fermenti”, a. XLVI n. 245 (2017).

  • Giancarlo Baroni, viaggiare entro i versi e l’anima delle città; Le Albe ignare di Gabriele Confortini, in “la clessidra”, IV serie, XXI, n. 1-2, dicembre 2016.
  • Rossetti, l’audacia della solitudine e Il cavallo celeste di Geronimo, in Orio Rossetti. Intellettuale e operatore culturale in Riccione, a cura di Rocco D’Innocenzio e Paolo Zaghini, Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2016.
  • Sante Pedrelli, una poesia di là dal tempo, in “L’Ortica”, aprile 2016 / settembre 2016, nn. 17 / 118.
  • Natura e identità nella poesia di Benini Sforza, in Luciano Benini Sforza, La matita e il mare, Forlì, L’Arcolaio, 2016.
  • Postfazione a Maria Lenti, Ai piedi del faro, Milano, La Vita Felice, 2016.
  • Il “ flâneur” con la macchina fotografica, in Franco Cecchini, Scenari immaginari, Ancona, affinità elettive, 2016.
  • L’arte della luce e dell’ombra, in Mario Giacomelli, Giorgio Cutini, Eros De Finis, Quattroventi, Premio nazionale Gentile da Fabriano, 2016.
  • Una lingua di vento, introduzione a Amurusanza di Rino Cavasino, Mompeo (Ri), Coazinzola Press, 2016.
  • Il caso, o meglio ancora l’enigma Bonacci, in “Fermenti”, cit.
  • Bibliografia degli scritti di e su Carlo Bo, in “Fermenti”, cit.
  • Piazzolla visionario ed anarchico, in “Fermenti”, cit.
  • Salvo Basso, scriviriscriviri / Giovanni Nadiani, trafitture in una lingua svanente / Inquietudini e nostalgie di Fucci, in Parlar franco, in “Fermenti”, n. 244, anno XLV (2016).
  • Raffaello Baldini, la voce e il gesto di una scrittura in movimento, intervista a Gualtiero De Santi, in “Quotidiano Nazionale”, 12 aprile 2016.
  • Salpare su un veliero (su Renzo Ricchi), in “Nuova Antologia”, anno 151, gennaio-marzo 2016, volume 660, fascicolo 2277.
  • Dario Bellezza tra vita e opera, in “La Terrazza”, numero 8, marzo 2016.
  • Le Temps revient. Appunti per un profilo di Lorenzo il Magnifico, in Per Enza Biagini, a cura di Augusta Brettoni, Ernestina Pellegrini, Sandro Piazzesi e Diego Salvadori, Firenze, Biblioteca di Filologia Moderna, Firenze University Press, 2016.
  • (a cura di), Enzo Villani, Magneti d’Oriente, Roma, Fermenti, 2016 (cura, prefazione e Nota al testo).
  • Raffaello Baldini essere voce e gesto, “Il Parlar franco”, a cura di G. De Santi e Rita Giannini, anno XV/XVI, n. 15/16, 2015 /2016.

  • Ricordo di Maria Luisa Spaziani, poetessa indomita / Le cartografie di Maria Lenti (Il parlar franco) / Ritorno a Ugo Betti, in “Fermenti”, n. 243, XLIV (2015), settembre.
  • Le tracce lasciate dalla natura e Tavola rotonda, in Volponi estremo, a cura di Salvatore Ritrovato, Tiziano Torraca e Emiliano Alessandroni, Pesaro, Metauro, 2015.
  • Mito/Miti/Mitoidi, Nota introduttiva a Miti, triti e ritriti. Rilettura e ricezione delle mitologie, a cura di Sandra Abderhalden, Graziana Coco, Lorenzo Macharis, Giampaolo Vincenzi, München, AVMpress, 2015.
  • Piazzolla visionario ed anarchico, presentazione alla Mostra di Castelbellino Marino Piazzolla, letterato, poeta, scultore e pittore, a Castelbellino, Pieghevole, Comune di Castelbellino e Fondazione Piazzolla, giugno 2015.
  • Far giuochi con l’immaginazione, postfazione a Cesare Zavattini, I giocattoli, Matelica, Hacca, 2015.
  • Confinati nella Terra dell’Osso, prefazione a Paolo Speranza, Poeti al confino, Atripalda, Mephite, 2015.
  • L’oriente pittorico di Tonino Guerra, prefazione al catalogo della mostra Tonino Guerra Pensieri Colorati, I collezionisti rendono omaggio, 28 marzo-26 aprile 2015, Riccione, Villa Mussolini, Riccione, 2015.
  • Il senso della scrittura saggistica, Prefazione a Nello specchio delle parole di Enrico Grandesso, Venezia, Marsilio, 2015.

  • Zavattini maestro di Márquez, in “La terrazza”, n. 7, dicembre 2014.
  • Le sculture di Marino Piazzolla a Castelbellino: Figure del labirinto piazzolliano / Marino Piazzolla a Castelbellino: opere inedite (conversazione con Olga Marzola), “Fermenti”, anno XLIII, n. 242, 2014.
  • Il Parlar franco: I difficili percorsi della lirica dialettale siciliana / Il telone di luce: l’ultima raccolta di Gianfranco Miro Gori, “Fermenti”, a. XLIII, n. 242, 2014.
  • Giancarlo Scorza intellettuale fuori canone, “Fermenti”, anno XLIII, n. 242, 2014.
  • Qualche questione critica su Guerra, in Amarcord Tonino Guerra tra poesia e polis, a cura di Luca Cesari, Bologna, Baskerville, 2014.
  • Sanesi traduce Eliot, in La primavera incompleta. Studi su Roberto Sanesi, a cura di Matteo Brera, “Rivista di Studi Italiani”, Anno XXXII, Nº. 2, Dicembre 2014.
  • I due “Gettoni”, in “Il Parlar franco”, Poesia e letteratura vol. II, anno XIII / XIV – 2013 – 2014.
  • Scotellaro poeta della libertà e dei miti, in “Frontiere”, Anno XIII, Numeri 25-26, Gennaio-Dicembre 2014, Centro di Documentazione sulla Storia e la Letteratura dell’Emigrazione della Capitanata.
  • Figure del labirinto, in pieghevole per la mostra Hudèmata Marino Piazzolla scultore, Castelbellino Arte 2014, Assessorato alla Cultura.
  • Ricordo di Maria Luisa Spaziani, “Online magazine dell’Università di Urbino Carlo Bo”, 10 luglio 2014.
  • Parlar franco (1. “Lumèi” di Augusto Manna; 2. Valderico V. Mazzotti, l’ultimo dicitore della poesia romagnola; 3. Il tempestario), in “Fermenti”, XLIII, n. 241, 2014 (poi in forma stralciata, Maria Lenti. Cartografie neodialettali. Poeti di Romagna e d’altri luoghi, in “VivArte”, e-book, 6 marzo 2016).
  • Il Perdono di Assisi e altre Perdonanze, in … Il resto vi sarà dato in aggiunta. Studi in onore di Renata Lollo, a cura di Sabrina Fava, Milano, Vita e Pensiero, 2014.

  • Franco Loi «Lader de Diu». in “Letteratura e dialetti”, 6- 2013.
  • Scrittori all’insegna del teratologico: il primo Affinati, in “La terrazza”, numero 6, dicembre 2013.
  • Ferite intessute con il filo dell’arte, in “VivArte”, anno VII, n. 9, 2013.
  • I “Canti di Urbino”, in Per Giovanni Pascoli – Il seme di Urbino (a cura di Salvatore Ritrovato e Brian Zuccala), Rimini, Raffaelli, 2013.
  • Mario Luzi, in Maestri di ateneo. I docenti dell’Università di Urbino nel Novecento, a cura di Anna Tonelli, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”- Quattroventi, 2013.
  • Nello specchio di Sylvia Plath, in Per Nino Pedretti. Vòusi, a cura di G. De Santi, T. Mattioli e Nevio Spadoni, Cesena, Il Vicolo Editore, 2013.
  • Il pianto delle Marie e la letteratura del Duecento, “Tabulae”, a. XXV, settembre 2013.
  • La rosa, l’incerta trasparenza del sogno, in Per Franco Scataglini. Indagini di poesia, a cura di Tiziana Mattioli, Rimini, Raffaelli, 2013.
  • “Una vita violenta” in galiziano ; Il Parlar franco (1. Il primo dei due numeri del “Parlar franco” dedicati a Tonino Guerra, 2. Fonologia del santarcangiolese, 3. Walter Galli a dieci anni dalla scomparsa) ; Il «nuovomondo» di Tomaso Pieragnolo; Un saggio su Gianni Rodari; Manuel De Sica timoniere di memorie; Dialoghi in poesia con Sassu: Teresa Ferri, in “Fermenti”, anno XLII, n. 240, 2013.
  • Des espaces autres…, in Spazio/Tempo: un progetto culturale, a cura di Sandra Abderhalden, Daria Parisi, Giampaolo Vincenzi, München, AVM, 2013.
  • Nel’ombra del foglio ripiegato, in Omar Galliani / dal cassetto dei miei disegni, a cura di Giuseppe Baucci, Edizioni Staurós Castelbellino Arte, 2013.
  • La figura dell’Utopia in Volponi, in Paolo Volponi: lessico dell’immagine, a cura di Marcello Verdenelli e Giampaolo Vincenzi, Macerata, Eum, 2013.
  • Le radici e la diaspora, “Nostro Lunedì”, numero 2, aprile 2013.
  • La parola arma e crittogramma, prefazione a Gemma Forti, Il pollice smaltato, Roma, Fermenti, 2013.
  • Ci siamo abituando all’Inferno, ivi.
  • I racconti di Vinia Tanchis, ivi.
  • Il parlar franco: Nino Borsellino e “Lo scrigno del dialetto”; Versi in pesarese di Gianluca Mancini,
  • “Fermenti”, anno XLII, n. 219, 2013.
  • Prefazione a Daniele Pietrini, Il fortino dell’invisibile, Roma, Fermenti, 2013.

  • Umberto Franci, “VivArte”, anno VI, n. 8, 2012.
  • Prefazione a Gli dei sono malattie di Enzo Villani, Roma, Fermenti, 2012.
  • Recensione a Giardini d’aria di Maria Lenti, “Il Convivio”, XIII, n. 3, Luglio-Settembre 2012.
  • L’occhio dell’anima su Urbino, in Donazione Renzo Scopa, pieghevole, Città di Urbino, 2012.
  • Sotto il segno del Perduto: le Pagine del Libro dell’arte, in Sante Arduini Il naufragio della luce, a cura di Floriano De Santi, Archivio Umberto Mastroianni, 2012.
  • Risvolto di copertina a Poeti italiani scelti di livello europeo, Milano, Miano, 2012.
  • Viaggio terrestre e celeste della pittura (di Sandro Trotti), in Sandro Trotti Immagini della memoria, CastelbellinoArte 2012.
  • Manuel Cohen, “Cartoline di marca”, in Punto Almanacco della poesia italiana, Novi Ligure, Puntoeacapo, 2-2012.
  • Il Parlar franco. / Davide Barbieri, lo scriba dell’Alta Valmarecchia, ivi.
  • Furfanteria d’artista (Paolo Lagazzi), ivi.
  • Alessandro Miano, l’esercizio ascetico della scrittura, ivi.
  • La “diffidente precisione” della critica, “Fermenti”, n. 238, anno XLI (2012)
  • Recensione a Renzo Ricchi, Il paese dell’erica fiorita, “Nuova Antologia”, Anno 147º, Fasc. 2261, Gennaio-Marzo 2012.
  • Introduzione a Mimmo Grasso, Il Territorio dei Versi, le ragioni della poesia di Michele Sovente, Monte di Procida, Il Laboratorio / le edizioni, 2012.
  • Donna e lavoro nella letteratura italiana del Novecento, in La donna il lavoro il sogno, a cura di Enrico Grandesso e Carlo Toniato, Rovereto, Egon, 2012.
  • La pioggia tiepida dell’Oriente e Questioni leggere e cardinali su Tonino,in Tonino Guerra. Poesia e letteratura vol. I, “Il Parlar franco”, 11/12, anno XI/XII, 2011/2012.

  • Carte di un mondo plurale, in Rosine Irénée Nobin, Paroles de l’autre horizon, Pergine Valsugana, Rupe Mutevole Edizioni, 2011.
  • Giuseppe Rosato, vedere la neve, in “La terrazza”, n. 5, dicembre 2011.
  • Le aritmie poetiche di Bertolucci, in 18 Premio Libero Bizzarri / Cultura nonostante tutto, San Benedetto del Tronto, Fondazione Libero Bizzarri Edizioni, 2011.
  • Le avventure e disavventure di una rivista di cultura dialettale. Dieci anni di “Parlar franco”, in “Letterature e Dialetti”, IV, 2011.
  • “Per Mario Dell’Amore” e altri scritti di Giancarlo Scorza, ivi.
  • La luce interiore di Scipione, ivi.
  • Delle immagini giovanili di Carlo Bo, in “Carte Urbinati”, II, 2-3, 2010-2011.
  • La poesia siccome grumo di ferite, testo per Franca Mancinelli, in La generazione entrante. Poeti nati negli anni Ottanta, a cura di Matteo Fantuzzi, Borgomanero, Giuliano Ladolfi Editore, 2011.
  • Nota introduttiva a Dal ghetto dell’insieme, ivi.
  • Luoghi della poesia, su María Zambrano, ivi.
  • La casa viola, ivi.
  • Le “parolette” sporche di Za, in “Fermenti”, XL, 2011, n. 237.
  • Postfazione a Giancarlo Scorza, Lettere non spedite, Milano, Archinto, 2011.
  • La soglia verso l’infinito, testo di presentazione al catalogo Gigino Falconi, CastelbellinoArte 2011.
  • Dante esoterico, in La ricezione di Dante Alighieri: Impulsi e tensioni, a cura di Rita Unfer Lukoschik e Michael Dallapiazza, München, Martin Meidenbauer, 2011.
  • Stefano Trojani, Invocazioni e lodi, in “Contemporart”, n. 66, marzo 2011.
  • Gli spazi mutevoli della modernità, in Leggere il tempo e lo spazio, a cura di Margareth Amatulli, Anna Bucarelli, Antonino Comune, Daniela De Agostini, Piero Toffano, München, Martin Meidenbauer, 2011.
  • Il Parlar franco (su L’ombra dei discorsi di Tolmino Baldassari e Uccalamma di Dina Basso), in “Fermenti”, XL, n. 236, 2011.
  • Introduzione a Renzo Ricchi, Eternità delle rovine, Borgomanero, Giuliano Ladolfi Editore, 2011.
  • Un “flâneur” galego, in Gonzalo Vázquez, Santiago de Compostela, 11 febbraio 2011.

  • L’epifania dell’angelo e Per Loi, in Franco Loi al traguardo degli ottant’anni, in “Il Parlar franco”, n. 10, anno X-2010.
  • Tonino Guerra, “Un po’ di brodo e due pere”, in “Contemporart”, XX, n. 65, dicembre 2010.
  • L’esilio del poeta: scrivere per trovare la distanza dal mondo, Postfazione a Marino Piazzolla, Esilio sull’Himalaya, Roma, Fermenti, 2010. Poi anche nell’edizione con traduzione in greco del 2013 (Fermenti).
  • Con coscienza civile di fronte alla scena, “Teatri delle diversità”, 54-55, novembre 2010.
  • Se Laura e Beatrice vanno in fabbrica, in “Avvenire” (“Agorà”), 21 ottobre 2010.
  • Dizionario degli artisti liguri, ivi.
  • G. B. De Andreis, ivi.
  • Le metamorfosi dell’anima di Renzo Scopa, in “Contemporart”, settembre 2010, n. 64.
  • La Galassia fantastica di Guerra, in Tonino Guerra. Un po’ di brodo e due pere, Udine, Campanotto, 2010.
  • Le forme aggressive, in Giovanni Battista De Andreis, Castelbellino Arte 2010, 18 luglio- 1 agosto 2010.
  • Tomás Maldonado, “Arte e artefatti”, ivi.
  • Il misterioso e cosmico cuore rosso di Giosetta Fioroni, in “Contemporart”, n. 63, giugno 2010.
  • Al di là dei falsi canoni, in Altro canone. Antologia della poesia italiana del secondo Novecento, a cura di G. De Santi, in Biblioteca di Rivista di Studi Italiani, anno XXVIII, n. 1, giugno 2010.
  • La “puisia pinsata” di Pennisi / Le ombre di Pedrelli, in “Fermenti”, XXXIX, n. 235.
  • Gillo Dorfles, “Fatti e fattoidi”, in “Contemporart”, n.62, marzo 2010.
  • Così vicini così lontani: i luoghi dei poeti, in Patrie poetiche. Luoghi della poesia contemporanea, a cura di Elisabetta Pigliapoco, Ancona, peQuod, 2010.
  • Il misticismo femminile, in Rebeldes literarias, a cura di Estela González de Sande y Angeles Cruzado Rodríguez, Sevilla, ArCiBel Editores, 2010.

  • Prefazione a La scrittura di Noemi Israel, Fermenti, 2009.
  • Le minute di un poeta di provincia / Seminario di Studi per Ercole Bellucci, in “Accademia Raffaello”, 2, 2009.
  • Giulio Carlo Argan, “Promozione delle arti, critica delle forme, tutela delle opere”, ivi.
  • L’occhio pittorico e misterioso di Cesare Zavattini, in “Contemporart”, n. 61, dicembre 2009.
  • La condizione operaia in versi: “Fabrica” di Fabio Franzin, in “Fermenti”, anno XXXVIII, n. 2 (2009).
  • Guido Vanni, in “Archivio”, XXI, n. 9, novembre 2009.
  • Leandro Piantini, “Cinquanta sonetti”, in “L’immaginazione”, 249, settembre-ottobre 2009.
  • Mistiche umbre del Duecento, in Escrituras del Sur. Homenaje a Raffaele Nigro, a cura di Mercedes Arriaga Flórez, Mercedes González de Sande, Ángeles Cruzado Rodriguez y Estela González de Sande, Sevilla, ArCiBel Editores, 2009.
  • Rosita e Luca Nicoletti, “San Giovanni in Marignano. Il granaio dei Malatesta”, in “Contemporart”, n. 60, settembre 2009.
  • Perché dipinge uno scrittore, in Cesare Zavattini, a cura di Riccardo Ceccarelli, Castelbellino Arte 2009.
  • Il lungo viaggio di De Amicis nell’Ottocento narrativo, in “Rivista di Studi Italiani”, XXV, n. 1, giugno 2007 (fascicolo a cura di Renzo Ricchi in realtà messo in rete nel 2009).
  • Su “Ingiurie e silenzi” di Leda Palma, ivi.
  • La phoné di “Hudèmata”, ivi.
  • L’ultimo Baldini, ivi.
  • Iridescenze di Matteo Bonsante, ivi.
  • Nel laboratorio poetico di Egidio Mengacci, in “Fermenti”, XXXVIII, n. 1 (2009).
  • Recensione a Gabriele Zani, Finestre di via Paradiso, in “Contemporart”, n. 58, marzo 2009.
  • Quarta di copertina per U. Piersanti, Tra alberi e vicende, a cura di A. Moscè, Milano, Archinto, 2009.
  • Lungo il mare dannunziano. Percorsi della creatività marchigiana nello specchio d’acque dell’Adriatico, in “Carte urbinati”, I, 1, 2009.
  • L’educazione sentimentale di Sacchetti, postfazione a R. Sacchetti, Cascina e castello, a cura di Francesco Lioce, Roma, Fermenti, 2009.
  • Madame de Staël e la letteratura spagnola, in “Studi Urbinati”, anni LXXVIII-LXXIX, 2008-2009.

  • La scrittura di Zavattini, in “Sincronie”, XII, fascicolo 24, luglio-dicembre 2008.
  • Idem, in Biblioteca di “Rivista di Studi Italiani”, cit.
  • Il lungo viaggio di De Amicis nell’Ottocento narrativo, in Edmondo De Amicis fra tradizione e innovazione, a cura di Renzo Ricchi, “Rivista di Studi Italiani”, a. XXV, nº 1, Giugno 2007.
  • “La chiave” di Nunzio Gulino, in “Vivarte”, III, n. 5, giugno 2009.
  • Marino Piazzolla, “I fiori del dolore”, “Florile Durerii”, in “Contemporart”, n. 59, giugno 2009.
  • Remo Pagnanelli: scritti sull’arte, in “L’Ortica”. Anno 22, gennaio-marzo 2009, nuova serie nr. 2/103.
  • Dalle Carte liriche di Mengacci, in “VivArte”, Anno II, n. 4, dicembre 2008. Editoriale / Loi, versi inediti / Sulle “Disperse” di Achille Serrao / Ennio Flaiano, Lettere a Giuseppe Rosato”, in “Il Parlar franco” , VIII, nn. 8-9, 2008/2009.
  • Recensione a Saulo Scopa, “Fotografie e cortometraggi 1998-2008”, ivi.
  • Recensione a Leda Palma, Ingiurie e silenzi, in “Contemporart”, XVIII, n. 57, dicembre 2008.
  • Sentieri da riaprire, prefazione a G. M. Gori, Cantèdi, Faenza, Mobydick, 2008.
  • Le acqueforti di Sante Arduini, in Sante Arduini 1964/2007 Rassegna critica, a cura di Silvia Cuppini, Urbino, Quattroventi, 2008.
  • Francisca Blázquez, un caleidoscopio d’invenzioni mulinanti nello spazio, in “Contemporart”, XVIII, n. 56, settembre 2008.
  • Joaquín Sorolla, ivi.
  • Giuseppe Favati, “Mater certa” / Alessandro Puglia, “L’ombrellone”, in “Contemporart”, XVIII, n. 55, giugno 2008.
  • Stralcio in Itinerario critico, in Giorgio Cutini, Memografie & altre storie, a cura di Gabriele Perretta, Terzo (Al), Gribaudo, 2007.
  • Nota a Poesie di Zeno Fortini, ivi.
  • L’autore proteiforme. Intervista a Gualtiero De Santi, in “Fermenti”, XXXVII, n. 232, 2008.
  • Salvatore Paolo Garufi, Attioni spectaculose, in “Contemporart”, XVIII, n. 54, marzo 2008.
  • Introduzione a Dialogo d’inverno, Urbino Arte, 2007.
  • Alla riscoperta di Marino Piazzolla, in “Teatri delle diversità”, a. 13, n. 44, gennaio 2008.

  • Andrea Angelucci, “Mare superiore”, in “Contemporart”, XVII, n. 53, dicembre 2007.
  • Stampe e minimi “divertissements”. Libri e incisioni delle Edizioni Posterula, catalogo della mostra omonima all’Università di Urbino, Palazzo Veterani, 29 novembre 2007.
  • L’ultimo Favati, in Ubbidire alla libertà. Sull’opera letteraria di Giuseppe Favati, Corymbos Saggi, Firenze, Edizioni Polistampa, 2007.
  • La persistenza del segno / Oro nero, in Bruno Mangiaterra, a cura di Mariano Apa, Comune di Loreto, 2007; poi in Bruno Mangiaterra, Abitare la Storia della Misericordia. L’Immagine discende dal nostro esilio, opere dal 1992 al 2016, a cura di Francesco Scarabicchi, Giancarlo Galeazzi, Mariano Apa, Ancona, Regione Marche, Comune di Ancona, Fondo Mole Vanvitelliana, 2016..
  • Comparatismo en feminino: Madame de Staël y la literatura española, in Escritoras italianas: géneros literarios y literatura comparada, a cura di Mercedes Arriaga Flórez, Mercedes González de Sande, Estela González de Sande, Dolores Ramírez Almazán e Carmelo Vera Saura, Sevilla, Arcibel, 2007.
  • Postface to A raving reverie. A substantial anthology of Marino Piazzolla. Marino Piazzolla’s flamboyant poetry and witty prose, translated by Pier Francesco Paolini, Roma, Fermenti, 2007.
  • Cullo una solitudine mortale, in La vita… è ricordarsi di un risveglio. Letture penniame (Atti del convegno – Roma, 30 maggio 2007), a cura di John Butcher e Magda Vigilante, Roma, Fermenti, 2007.
  • L’autunno fulgido di Carlo Ceci, in I novant’anni di Carlo Ceci, Urbania, Stibu, 2007.
  • Carlo Ceci: pittura nel controluce della mente / Gemma Forti, “Zeero”, in “Contemporart”, n. 52, settembre 2007.
  • L’idea di romanzo in Volponi, in Pianeta Volponi. Saggi, interventi, testimonianze, a cura di Salvatore Ritrovato e Donatella Marchi, Pesaro, Metauro Edizioni, 2007.
  • Leonardo Castellani, l’artista e l’intellettuale, in “VivArte”, I, n. 1, giugno 2007.
  • Mario Soldati scrittore, in Mario Camerini e la cinematografia del ‘900, Atti dei Convegni 2004 e 2005, Quaderno n. 1, Comune di Castelbellino, 2007.
  • Recensione a Vauro, “Clandestino”, in “Contemporart”, XVII, n. 51, giugno 2007.
  • La “diversa” lingua” di Salvo Basso, Premessa a Salvo Basso, Fase lunare, Brescia, L’Obliquo, 2007.
  • Ladri, segugi: Bartolini e la ricerca del perduto, in Ladri di biciclette. Luigi Bartolini e Vittorio De Sica. Arte, Cinema e Letteratura nell’Italia del dopoguerra, Comune di Fabriano, 2007.
  • “...immagini liriche dalla Valle del Conca - Ezra Pound, Carte italiane 1930-1944 – Rita Giannini, Tonino Guerra – Marino Piazzolla, Hudèmata – Roberto Bertoldo, Archivio delle bestemmie, in “Contemporart”, XVII, n. 50, marzo 2007

  • “Pagine corsare” Notizie L’intellettualità morale di Pier Paolo Pasolini, intervista rilasciata ad Andrea Carnevali, sito www.pasolini.net, 2006.
  • Il sogno della Modernità, in Contemporaneo 99 definizioni, a cura di Bruno Marcucci, Cagli, Paleani editore, 2006.
  • Phoné romagnola / Nota a Cantèda de bandói di Gianfranco Miro Gori / Aldo Spallicci, “Poesie in volgare di Romagna”, in “Il Parlar franco”, anno VI, 2006, n. 6.
  • La voce dei poeti – Prefazione a Nino Pedretti, Poesie in dialetto romagnolo-Antologia; a Gianni Fucci, Antologia privata, Poesie in dialetto romagnolo 1981-2003; a Valderico Mazzotti, Poesie in dialetto romagnolo – Antologia, Villa Verucchio, Pazzini, 2006.
  • Ritratto del poeta da giovane (la testimonianza di Salvo Basso) / Elisabetta Cabona, Oltre stagioni incerte, in “Fermenti”, XXXVI, 2 (2006).
  • I Manifesti della Guerra Civile Spagnola / Il verso mai scritto. La poesia di Bino Rebellato, in “Contemporart”, n. 49, dicembre 2006.
  • Sul margine della scrittura: mappe, interferenze poetiche, genealogie, in Dal basso verso l’alto. Studi sull’opera di Lino Angiuli, a cura di Daniele Maria Pegorari, Lecce, Manni, 2006.
  • Parole vicine e lontane, prefazione a Luca Nicoletti, L’essenza del mosaico, Villa Verucchio, Pazzini, 2006.
  • La poesia di Guglielmo Giovagnoli, in Asarcurdém ad Mino, Comune di San Mauro Pascoli, Sammauro Industria, 2006.
  • Gli idoli surreal-fumettisti di Vincenzo Mollica / Vènt e bandiri / Romanzo, in “Contemporart”, n. 48, settembre 2006.
  • La poesia necessaria di Rebellato, in Il verso mai scritto. La poesia di Bino Rebellato, a cura di Otello Fabris e Enrico Grandesso, Rovereto, Nicolodi, 2006.
  • Za-Strand (Lettere e immagini) / Gli ultimi libri di R. Crovi / Volti del Cinema Italiano dall’Archivio Bianconero di Venezia / PlayBeckett, in “Contemporart”, XVI, n. 47, giugno 2006.
  • Prefazione a Luminescenze di Giovanni Terzanelli, Udine, Campanotto, 2006.
  • Scherzi mitologici ed epigrammi / L’ultimo Favati / La linea civile di Mario Luzi, in “Fermenti”, XXXVI, n. 228, 2006 (1).
  • L’ispanismo di Carlo Bo e Oreste Macrí, in “Italia-España-Europa”. Literaturas Comparadas, Tradiciones y Traducciones”, XI Congreso Internacional de la Sociedad Española de Italiano, Volume II, 2006.
  • Sulla facoltà poetica oggi, in Natura delle cose, Quaderni della Luce e dell’Ombra, Urbino, Stamperia d’Arte, Comune di Falconara Marittima, 2006.
  • L’inventore magico del Giudizio Universale, in Dossier Zavattini, a cura di Silvana Cirillo, in “Il Caffè illustrato”, gennaio-febbraio 2006.
  • Le note della poesia, Mario Luzi Luciano Sampaoli – Se musica è la donna amata (Cd), Rimini, La Voce di Romagna, 2006.
  • La Scena della Realtà in “Petrolio”, in “Poetiche”, vol. 8, n. 1, 2006.
  • All’origine della poesia di Bellezza, in L’arcano fascino dell’amore tradito, tributo a Dario Bellezza, a cura di Fabrizio Cavallaro, Roma, Perrone, 2006.
  • Santità e poesia: il divino Francesco / Politica e poesia: il magnifico Lorenzo, in I seminari dell’Umanesimo Latino 2004-2005, Treviso, Fondazione Cassamarca, 2006.

  • L’alterità incompresa, in “Teatri delle diversità”, anno 10, n. 36, dicembre 2005; poi, Id., L’alterità incompresa di Pier Paolo Pasolini, in I teatri della diversità a Cartoceto, a cura di Vito Minoia, Ancona, Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, 2010.
  • Luoghi del Novecento, sito http: // www.cafeletterario.it / 362 (14 marzo 2005).
  • Un tempo che sta perdendo i suoi poeti / Tolmino Baldassari I luoghi e le domande della poesia / Eternit@, in “Il Parlar franco”, a. V, 2005.
  • L’’animadversione’ del poeta moderno, prefazione a Gianluca Di Stefano, A passo d’uomo, Roma, Fermenti, 2005.
  • Un “duende” galoppante verso l’estremo / Franca Bacchiega: il segreto delle voci poetiche, in “Fermenti”, n. 227, 2005.
  • Introduzione a E. Grandesso, Una parola creata sull’ostacolo, Venezia, Marsilio, 2005.
  • Il lascito morale della poesia, in Arti e Resistenza, a cura di Emilio Pozzi, Milano, M&B Publishing, 2005.
  • Zavattini europeo, in Una parola moderna: Zavattini scrittore, Quaderni dell’Archivio Cesare Zavattini 2, Reggio Emilia, Aliberti, 2005.
  • Guerra al di là della poesia, in 85 e più pensieri per Tonino, a cura di Rita Giannini e Salvatore Giannella, Edizioni Arti Grafiche della Torre, 2005.
  • Poesia e musica in Mario Luzi, in “Poesia”, anno XVIII, n. 193, aprile 2005.
  • Ricordo di Mario Luzi, in “Urbino-Arte”, maggio 2005, numero 6.

  • Mito e tragico in Pasolini, in Il mito greco nell’opera di Pasolini, a cura di Elena Fabbro, Udine, Forum, 2004.
  • Quarta di copertina per Luoghi del Novecento di Alessandro Moscè, Venezia, Marsilio, 2004.
  • La piccola scuola tra le nuvole / Carlo Bo interprete della poesia romagnola / Una monografia su Raffaello Baldini, / Dauro Pazzini, A t stagh parlénd ti ócc, ivi.
  • Poesia e musica. La scrittura di Nadiani meticcia e ritmica, in “Il Parlar franco”, anno IV, n, 4, 2004.
  • Prefazione a Maria Lenti, Versi alfabetici, Urbino, QuattroVenti, 2004.
  • Versi segreti dati in dono a Volponi da un amico, in “Hortus”, n. 27, II semestre 2004.
  • Dove è finito il gioco – L’infanzia nella poesia italiana del Novecento, ivi.
  • Silenzio e grido: nei gironi della poesia di Remo Pagnanelli, in “Hortus”, n. 26, I semestre 2004.
  • L’irruzione de “La vita” nella poesia di Volponi, in “Istmi”, Nell’opera di Paolo Volponi, nn. 15-16, 2004-2005.
  • Il Dante di Gilson, in “Stilos”, VI, n. 30, 30 agosto 2004 (“La Sicilia”).
  • Testo critico per Il marmo e la rosa, Cesena, Litografia Tuttastampa, 2004.

  • Avant-propos / Poscritto sulla “Cantèda de’ faloi” / Tempo e corpo terreno / Guberti traduttore di Pascoli in dialetto romagnolo / Assonanze / I Sgnur / Giallo uovo, in “Il Parlar franco”, III, n.3, 2003.
  • Presentazione a Antonella Timpano, Zuccheri e veleni, Roma, Fermenti, 2003.
  • Le montagne dell’intelligenza e dell’anima, in Primo premio. Narrativa e poesia, a cura di Franco Loi e Cosimo Savastano, Teramo, Edigrafital, 2003.
  • Il nostos di Jabès, in Hospes. Il volto dello straniero da Leopardi a Jabès, a cura di Alberto Folin, Venezia, Marsilio, 2003.
  • La figura di Tristano nella letteratura italiana moderna, in Tristano e Isotta. La fortuna di un mito europeo, a cura di Michael Dallapiazza, Quaderni di Hesperides, Trieste, Edizioni Parnaso, 2003.
  • Prefazione a Leonardo Castellani, Pagine senza cornice, Rimini, Raffaelli, 2003.

  • La cultura della residenza oggi, in La terra e le stagioni, a cura di M. C. Casoni e E. Pigliapoco, Ravenna, Fernandel, 2002.
  • I racconti morali di Lunardi: la trilogia della “Delazione”, in “Studi Urbinati”, a. LXXXI-XII, 2001-2002.
  • La reazione poetica: nota critica sull’ultimo D’Elia, in “Pelagos”, a.VI, n.7/8, 2001-02.

  • Il “Padre Etere”, verità e Mittelmaterie della poesia romantica, in Aria, a cura di Guido Garufi e Antonio Santori, Porretta Terme, I Quaderni del Battello Ebbro, 2001.
  • La frattura con il mondo e con il divino nella poesia di Trinci, postfazione a Giacomo Trinci, Resto di me, Torino, Aragno ed., 2001.
  • Propaganda e irrealtà nel “Notiziario del Fascio Urbinate”, in Urbino tra le due guerre Memoria pubblica e privata, a cura di Paolo Giannotti e Ermanno Torrico, Urbino, Quattro Venti, 2001.
  • Mme de Staël e la letteratura italiana. L’esempio di “Corinne”, in Miscellanea di studi in onore di Claudio Varese, a cura di Giorgio Cerboni Baiardi, Università degli Studi di Urbino, Manziana, Vecchiarelli, 2001.
  • Quartetto in chiave di crudeltà, in “Cineforum”, anno 41, 410, dicembre 2001 (n.10).
  • L’ultimo Pasolini di fronte al caos, in “Microprovincia”, n.39, gennaio-dicembre 2001.
  • Il puro immaginare del pensiero. Leopardi e la filosofia greca (dai presocratici a Platone), in I diletti del vero, a cura di Alberto Folin, Padova, Il Poligrafo, 2001.

  • Sulla poesia di Giuseppe Favati, in “Hortus”, n.24, II semestre 2000.
  • “Divina Mimesis” e “Salò”. L’inferno secondo Pasolini, in Residenza (a cura di Mariano Guzzini), Ancona, Il Lavoro Editoriale, 2000.
  • Strapaese in scena: la scrittura a quattro mani de “Il matto grosso”, in Quella maschera. Antonio Conti e il teatro, a cura di Anna T. Ossani, Fossombrone, Metauro Edizioni, 2000.
  • Za: La Mort. Come nasce uno scrittore, in La verità di Zavattini (a cura di Silvana Cirillo), Roma, Bulzoni, 2000.
  • Rileggere Campana per rileggere il Novecento, in “Verso”,11/12, ottobre 1999.
  • “Scribendi licentia” verso il Nulla. Riflessioni sulla parola e la lirica neo-volgare di Ruffato, in Letture critiche su Cesare Ruffato, in “I quaderni di Hebenon”, aprile 2000.
  • Rebora tra i maestri di “Officina”, «Microprovincia», n.38, 2000.

  • Le suggestioni di Piersanti, “Corriere Adriatico”, 1 luglio 1999.
  • Basso continuo, sarabanda e rima: la poesia di Ercole Bellucci, «Cartolaria», Editrice Flaminia, 1999.
  • Introduzione a Salvatore Quasimodo, Poesie, Milano, Fratelli Fabbri, 1999.
  • L’avvio di Licini alla poesia, «Quaderni liciniani», n.4, 1999.
  • L’estremo Tombari, in Omaggio a Fabio Tombari, Rimini, Guaraldi, 1999.
  • La luna dissepolta, Introduzione a Paolo Volponi, L’antica moneta, S. Benedetto del Tronto, Stamperia Comunale d’Arte, 1999.
  • Leopardi e Schopenhauer nel Dialogo di Francesco De Sanctis, «Microprovincia», n.37, 1999.

  • Nota critica in lee marvin ha paura, Napoli, Ediclass, 1998.
  • Il paesaggio nella poesia marchigiana, in La Poesia delle Marche. Il Novecento, a c. di G. Garufi, Macerata-Ancona, Fondazione Cassa di Risparmio- Il Lavoro Editoriale, 1998.
  • Pasolini e la linea del Moderno, in Pier Paolo Pasolini “Il maestro delle primule”, a c. di N. Naldini, 1998, vol. II.
  • Le scritture poetiche nello specchio dei modelli novecenteschi, in Contributi per la Storia della letteratura italiana. Il secondo Novecento, II, Milano, Miano, 1998.
  • Introduzione a Valderico Vittorio Mazzotti, Burdéll a tourni indri !, Verucchio, Pier Giorgio Pazzini, 1998.

  • L’identità della Romagna nella poesia dialettale, «Studi urbinati», LXVIII, 1997/98.
  • Il tema del canto e della musica nell’incontro tra Luzi e Sampaoli, in Mario Luzi / Luciano Sampaoli Il Tempo tra Poesia e Musica, Milano, Crocetti, 1997.
  • Intorno a “Meteo” di Andrea Zanzotto, «Si scrive», 1997.
  • Il Proust di Contini, «Microprovincia», n.35, 1997.
  • La poesia di Volponi, in Paolo Volponi Il coraggio dell’utopia, a c. di M. Raffaeli, Ancona, Transeuropa, 1997.

  • Leopardi “ricostruttore” filologico, in Percorsi intertestuali, a c. di G. Bogliolo, Fasano, Schena, 1997.
  • Il nulla nell’ultimo Bellezza, «Galleria», XXXXVII, n.2/3, maggio-dicembre 1996.
  • Il primo Giudici, «Hortus», n.18, 1996.
  • Le prime lettere di Manzoni a Rosmini, «Microprovincia», n.34, gennaio-dicembre 1996.

  • Poesia di Zavattini, in Una vita Za. Le opere e i giorni di Cesare Zavattini, a c. di P. Nuzzi, Milano, Guanda, 1995.
  • Ladri, segugi: Bartolini e la ricerca del perduto, in Transito e forza del ricercatore operoso. Luigi Bartolini e la critica nel centenario della nascita, a cura di Leonardo Mancino con la collaborazione di Mariano Apa, Grottammare, Stamperia dell’Arancio, 1995.
  • Zanzotto, luci e illusioni del paesaggio, «Hortus», n.17, Primo semestre 1995.

  • Il giovane Svevo di fronte a Zola, «Microprovincia», n.32, gennaio-dicembre 1994.
  • Lettere di Marino Moretti a Leonardo Castellani, «Pelagos», III, n.3, luglio 1994.

  • Il giovane Ferretti tra malattia e scrittura, «Hortus», n.24, II semestre 1993.

  • Lo strale del silenzio (sull’ultima raccolta di Volponi), «Hortus», n.11,Primo semestre 1992.
  • Penna e le immagini della poesia europea, in L’epifania del desiderio, Atti del Convegno Nazionale di studi su Sandro Penna, Perugia, 1992.
  • Anna Maria Ortese. Il sogno della realtà, «Profili letterari», II, n.3, novembre 1992.
  • Rebora mistico dell’ansia, «Lengua», n.12, settembre 1992.
  • Digressioni cisalpine nelle “Confessioni” di Nievo, «Studi urbinati», LXV, 1992.
  • Contro ogni finzione la dolorosa maratona (su Il Grande Raccordo di Mario Lodoli), “Liberazione”, 31 luglio 1992.
  • Presentazione alla mostra di Margherita Longhi, Pieghevole, Urbino, Sala del maniscalco, 8-18 luglio 1992.
  • Lacrime amare e vampirismo del potere, “Liberazione”, 22 febbraio 1992. La messa in scena del testo di Fassbinder.

  • La poesia dialettale romagnola tra memoria e moderno, «Pelagos», I, n.1, luglio 1991.
  • Giulio Grimaldi tra Verismo e Estetismo, in Giulio Grimaldi e la cultura marchigiana del primo ‘900, a c. di M. Ferri, Urbino, Quattroventi, 1991.

  • Fabio Tombari, o della meraviglia paesana, in I segnali della natura. Una giornata di studi su Fabio Tombari, Fano, Biblioteca Federiciana, 1989.
  • Gina Lagorio, o del racconto naturale, «Galleria». XXXIX, n.2, maggio-agosto 1989.
  • Il testo e il mondo: l’ultimo Volponi (Con testo a fronte), “Il Ragguaglio Librario”, 4-5, aprile-maggio 1989.
  • Narratore e destino: il “sogno” contadino di Ippolito Nievo, in Ippolito Nievo nella cultura e nella storia del territorio: dall’illuminismo al romanticismo, Atti del Convegno Nazionale, Udine, Settecento Veneziano e Settecento Friulano, 1989.

  • Il fantastico in Zavattini, in Zavattini cinema, Bologna, Edizioni Analisi, 1988.
  • La ricezione di Gide nell’Italia del post-sessantotto (1969-1983), in Studi per Eliana Cardone, Urbino, Università degli Studi, 1989.
  • Miti e ideologia in Fabio Tombari, «Studi urbinati», LXI, 1988.
  • Crisi e critica del naturalismo nel teatro di Svevo, in La vita come malattia della materia, a c. di D. Marchi, Bologna, Cappelli, 1988.
  • Presentazione a Plinio Acquabona, Amici necessari come gli angeli, Ancona, Marcelli, 1988.

  • Fede e angoscia nella lirica di Umberto Marvardi, «Otto/Novecento», XI, n.3-4, maggio-agosto 1987.

  • Panzini o le ambiguità del borghese rurale, in Alfredo Panzini nella cultura letteraria fra ‘800 e ‘900, a c. di E. Grassi, Rimini, Maggioli, 1985.
  • L’ordine del discorso. Gli influssi della cultura francese contemporanea in Italia, «Quaderni d’Italianistica», VI, n.2, autunno 1985.

  • Testimonianza critica in I lampadari di Plinio Acquabona, Ancona, Marcelli, 1984.

  • Postfazione a Anna Maria Ortese, Il treno russo, Catania, Il Pellicano, 1983.

  • Recensione a A.T.Ossani, “Capricci minimi” di Remigio Zena tra scapigliatura ed estetismo, in Libri, in “Il lavoro editoriale”, a. III, nuova serie, n. 1 (dicembre-febbraio 1981).
  • Il romanzo italiano sulla svolta degli anni ’60: linee di tendenza “a margine”, in Nel passato-presente degli anni ’60, a cura di U. Piersanti, Urbino, Edizioni Montefeltro, 1981.

  • La caduta della funzione estetica in Manzoni, in “Rassegna Lucchese”, 1980, n. 5.

  • Libro di Ipazia / Le favole impudiche di Dante Maffia, ivi.
  • Taccuinetto valenzano: / Politica e tele, in “Marche Oggi”, novembre-dicembre 1979.
  • Viaggio sul filo della coscienza ambigua. Primi svolgimenti tematici nella narrativa di Enzo Siciliano, «Nuovi Argomenti», n.63-64, luglio-dicembre 1979.

  • Monodia dai gironi dell’emarginazione, «Nuovi Argomenti», n.56, ottobre-dicembre 1977.
  • Sottile «omaggio alla ragione» nei versi di Umberto Piersanti (su L’urlo della mente), “l’Unità”, 7 giugno 1977.

  • Gli “anni difficili” di Vitaliano Brancati, «Italianistica», V, 1976, n.2.
  • Ricordo del compagno Gigi Marcheggiani, “l’Unità”, 29 gennaio 1976.
  • Ricordo di Pasolini, in “Impegno Democratico”, Rivista della Sezione Universitaria Comunista “Ho Chi Min” di Urbino, numero unico, gennaio 1976.

  • Intervista a Paolo Volponi, in “Impegno Democratico”, rivista della Sezione Universitaria Comunista “Ho Chi Min” di Urbino, , numero unico, settembre 1975.
  • Una mostra a Urbino sulle incisioni di Valentini, “l’Unità”, 13 agosto 1975.

  • Eticità e storia in “Dell’invenzione” di A. Manzoni, in “Giornale di Metafisica”, XXIX, 5-6, settembre-dicembre 1974.
  • Manzoni e il dialogo sull’invenzione artistica. Distacco dal rosminianesimo, in “Giornale di Metafisica”, XXIX, 4, luglio-agosto 1974.
  • Le relazioni tra Manzoni e Rosmini, in “Giornale di Metafisica”, XXIX, 2-3, marzo-aprile 1974.

  • Il genio di Picasso. Il principio della rivoluzione nell’arte e nella vita, in “Sempre + Noi”, aprile 1973.

  • Redana, “Saloon”. Anno 2, n. 8, agosto-settembre 1971.
  • Vitaliano Angelini, “l’Unità”, 13 agosto 1971.

  • Poesia negra, “Il Tarocco”, n. 6, 1968.
  • Qualche appunto sulla «condizione americana», “Ad Libitum”, 1968, n. 4.

  • Testo critico in G. Bosich, 20 litografie originali, Urbino, Edizioni Svolta, 1967.
  • Recensione a “Marcatrè”, dic, ’66, n. 26.29, ivi.
  • Léopold Sédar Senghor: Nocturnes (introduzione e traduzioni), “Ad Libitum”, , 1967, N. 3.
  • Recensioni a Il dissolvimento della ragione, La storia delle vittime, Testimonianza per Papa Giovanni, Lettera aperta di Vanni Scheiwiller, ivi.
  • L’anno zero della lirica; la poesia concreta, ivi (con U. Piersanti).
  • I plebei provano la rivolta, in “Ad Libitum”, 1967, n.2.
  • Nota per Umberto Piersanti, Nota per Zeno Fortini, ivi.
  • Dell’anti-brechtismo interessato ed insensato dei soliti cretini, ivi.

  • Contributi ad una discussione sui «Novissimi», “Ad Libitum”, 1966, n. 1.

  • Angelini Vitaliano (scheda), in Arte contemporanea italiana, a cura di Garusso, Lecce, Edizioni Cerga, 1965.

Materiale
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza