Servizi
Contatti


La Ricerca

Bar Celestiale per Alessia
nel bere fredda la vita
che arriva al pozzo dell'anima.
A che età l'hai fatto per la
prima volta? Chiede Alessia
a Veronica che arrossisce
e dice sono vergine. Trasale
Alessia e poi ride come
una donna di sedici anni
e ride anche Veronica.
Guarda il cielo e se ne fa
una veste azzurra Alessia
nell'entrare nel file segreto
del cuore (il mistero
da custodire).
Arriva il cameriere e guarda
le ragazze e trasale
e ride di nuovo Alessia.

Confidenze tra amiche al Bar Celestiale, nome alquanto adatto! Ritroviamo Alessia, la portavoce e musa di Raffaele. Curiosa e un tantino indiscreta interroga la sua amica Veronica. “A che età l’hai fatto per la prima volta?” Non precisa che cosa… Potrebbe trattarsi di qualunque fatto… ascoltare Giorgia, Elisa o Beethoven… mangiare cioccolata… fumare… bere vino bianco… salire su un albero… prendere l’aereo…che so ancora?

Invece no. A domanda vaga, risposta molto netta che non ha avuto bisogno di contorni dettagli precisazioni per essere capita… Come fosse ovvio! Fare l’amore, da sedici anni in poi, è l’argomento chiave, l’oggetto principale d’ogni conversazione a quell’età, triviale tra i maschi, conturbante e stuzzicante tra le femmine.

E quando Alessia, come sempre di rosa o questa volta di blu cielo vestita, viene a sapere che Veronica è ancora vergine, trasalisce sorpresa e quasi incredula. Un tale candore non può che farla ridere e prendere in giro la sua amica “ritardata”!

Anche il cameriere sembra aver capito di che si tratta, così s’istaura tra di loro una complicità fatta di sotto-intesi divertiti, un episodio allegro che ricorderanno con nostalgia e tenerezza “da grandi”!

edith dz…. 26 febbraio 2021

Materiale
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza