Servizi
Contatti

Eventi


Animali parlanti e notturni

Un lupo che ulula alla luna piena, un pitone gli rivolge la parola, minaccioso. Gusci di tartarughe addormentate, risvegli furiosi di tigri poi, una terribile mischia. «Sordi ruggiti, sibili sonori, ringhi furiosi e ogni tanto uno schioccar di mascelle a vuoto...». Una fiaba piena di luci e colori notturni, affollata di animali parlanti; scritta e illustrata. L'ultimo libro del consolidato tandem veneziano: Ancillotto-Besa. Paola Ancilotto escogita e racconta storie, Donatella Besa le disegna. Ultima ad apparire in sottile confezione quadrata la fiaba edificante Ho ragione io! No, io! (il Punto d'Incontro edizioni). Con cartiglio di «morale» finale: sono tanti gli angoli visuale da cui si può considerare una stessa cosa. Aggraziato e lieve invito ad essere tolleranti: «Scrivere per l'infanzia è difficile, si tratta di una fascia di interlocutori delicatissima. Ogni parola è soppesata. Va fatto un lavoro di immedesimazione che assecondi la sensibilità dei bambini».

Paola Ancilotto è nata a Venezia, lavora nella scuola e le piace fare teatro. La Besa procede da una lunga esperienza nell'illustrazione. Insieme, nella stessa collana, in questi ultimi anni, hanno già pubblicato tre libri: Il respiro del mare di cui esiste anche un cd rom, Nonno orso e Il seme del prugno. È appena uscita una traduzione in francese del loro Lisette à Venise-Rialto; mamma e figlia trascorrono un'intera coloratissima mattinata di compere al mercato di Rialto. Inizio di un percorso in forma di giocosa guida per l'infanzia sui luoghi di Venezia.

Arricchita dal bellissimo alfabeto cinese (soprassalto di segni incomprensibili), un altro libro che Paola ha ideato assieme alla disegnatrice Cristina Pieropan; le vicissitudini di Luilo, spaesato e solissimo bambino metropolitano e il suo aquilone che insegue gli imprevisti del vento. Raccontato a grand'angoli, da una visuale aerea.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza