Servizi
Contatti

Eventi


Fosca Andraghetti con questa opera compone quasi una biografia in versi, caratterizzando i vari passaggi della silloge con la sua dimensione privata, il suo “tempo”, la sua storia.

Il suo quotidiano si interfaccia con il racconto di fatti che arrivano dal passato, intercalando momenti del presente con altri di vita vissuta, che tengono sempre ben evidente il paesaggio come naturale interlocutore al proprio e all’altrui silenzio, carico di quanto non si riesce – o non si puo’ – comunicare.

“Ti cerco sotto i fili di una nuvola | Tra i filari delle viti | lungo il sentiero che porta al bosco”: la lirica di Fosca Andraghetti esprime incessantemente una ricerca dell’inesprimibile e un fatto tangibile che la rappresenti a ciò che puo’ sopravvivere oltre ogni altra possibile condizione umana.

“Al mio paese quando veniva la neve | seppelliva il mondo intero” dice l’autrice raccontando quella terra che è ben più che uno sfondo alla sua vicenda. La terra è fonte di parola, di emozione continua che detiene il primato di un miracolo fatto di incanti, che riesce a prolungare il ricordo nel presente, caricandolo di una spontaneità immutata, di un valore che non si perde nel tempo.

“I ricordi sono tornati nella culla” dice Fosca Andraghetti, rappresentando con questa felice immagine la propensione al raccoglimento che anima tutta la sua poetica.

Si tratta infatti di una lirica che non cessa mai di pretendere quella devozione laica rivolta agli oggetti, alle varie forme di quel paesaggio dialogico che accompagna sempre l’autrice mentre “sale il giorno per le strade”.

Fosca Andraghetti alimenta la dimensione parallela del proprio intimo alle prese con un quotidiano talora impassibile, dove “Muovo gambe e braccia | Una ginnastica al ritmo del tuo russare | (…) e vorrei essere in un prato | sdraiata a guardare le stelle | o te intento a zappare”.

E tutta la forza, la volontà dell’autrice, si alimenta di una nuova immagine.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza