Servizi
Contatti

Eventi


La magia di esistere

Pasquale Montalto è un autore versatile, particolarmente orientato ad una ricerca poetica che rifletta lo studio esistenziale e filosofico che contraddistingue un vivace percorso intellettuale.

Come dice Carmine Chiodo nella prefazione, descrivendo l’intera silloge, “parola giusta e parola meditativa, in questo libro, costituiscono quindi in toto il discorso poetico di Montalto”: un connubio che esemplifica lo stretto rapporto che in questa opera si attua tra la matrice riflessiva e quella più intima e spontanea, espressa da un vivace raccoglimento interiore dalle molteplici soluzioni e sfaccettature.

“Io, fedele faccia originaria, | custodita in un angolo strategico, | ritrovo il corpo e guardo | con sicurezza l’ultimo spazio alternativo.”: la percezione dell’essenza concreta del proprio “io”, ideale e metafisico, viene colta come possibilità unica per riappropriarsi anche di una consistenza misteriosa, poco incline a manifestarsi, ma che rivendica la sottile ma inevitabile presenza del proprio “doppio” in termini di inconscio e altre realtà accessibili al di fuori dagli stereotipi contemporanei.

Pasquale Montalto scrive versi intensi e raccolti, spiccatamente dedicati all’introversione ma soffusi dalla necessità di confrontarsi con il mondo esterno, spesso filtrato dal ricordo e da un immaginario che rende l’elemento naturale il punto di contatto tra l’uomo e il mistero della vita.

Una scrittura, quella dell’autore, che ci rammenta la stagione dell’ermetismo e i risvolti più discussi dell’esistenzialismo del secolo scorso, e che apre a nuove proposte nel tentativo di leggere l’incomprensibile “movimento” del tempo”: “A volte, è necessario tornare a guardare | l’innocenza antica dell’essere bambino, | l’innocenza prima di ogni bambino”.

Un altro modo per re-inventarsi una personale, intima saggezza, all’insegna di un quotidiano filtrato dal gusto fanciullesco di vedere attorno a se con spunti di volta in volta entusiastici e nuovi.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza