Servizi
Contatti

Eventi


Paesaggio Condominiale

“Non paga il biglietto/ chi ha sogni di Circo/ e vaga con le nuvole”: questa visione introduce bene la dimensione magica e assorta che accompagna i testi di Mariagrazia Carraroli, sospesi tra racconto del quotidiano e un immaginario onirico che svelta una nuova e più intensa realtà.

Una realtà fatta di dettagli, di fotogrammi e illustrazioni minime dettate dalle parole, dove ogni angolo viene riscattato dall’acuto sguardo dell’autrice, capace di cogliere movimenti e aspirazioni di ogni cosa che si cela dietro un - solo apparentemente - anonimo aspetto.

“Sono le forcine dei tetti che raccolgono le onde”: ecco che la trasmissione di onde elettromagnetiche che trasporta il messaggio televisivo diventa una pennellata fantastica e curiosa, per dare al lettore la possibilità di leggere una alternativa possibile a quel paesaggio metropolitano che sembra non concedere più ai suoi abitanti la capacità di sognare, ed evocare insieme memoria e futuro.

Gatti, scale, gradini, “la porta/apre e chiude/la scena” e stanze interpretate ad una ad una, come racconti immobili nello spazio e nel tempo, penetrabili solo con la consapevolezza dell’abitare, e dall’incanto di un mistero che non cessa; la poetica di Mariagrazia Carraroli solleva la patina grigia che spesso sembra invadere quel paesaggio urbano che invece è ricco di vita, entusiasmo, stupore e miracoli, rappresentanti da oggetti, animali, fiori più che dagli esseri umani.

L’autrice ha la capacità di descrivere senza utilizzare pomposità e retorica, e riesce a comporre testi densi ed efficaci nella loro oculata brevità, in grado di serrare in pochi passaggi ciò che vuole trasmettere al lettore.

Per questo “Paesaggio Condominiale” è un libro originale e importante, che trae la sua maggiore forza da una ricerca autonoma e personale, spunto per raccogliere nei testi un altro modo di leggere la realtà, nella consapevolezza che “dilatare l’attimo/oltre l’incognita del sogno/ è il nostro sogno”.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza