Servizi
Contatti

Eventi


Questa forza di pace

Questa forza di pace è un libro laicamente mistico, intriso da un profondo senso di religiosità non bigotta ma pura, desiderio di confrontarsi e incontrare il mistero perdendosi nel “supremo principio di vita e coesione”.

Sullo sfondo di un immaginario in cui si raccolgono immagini di autentica bellezza, che raccontano l’armonia e la perfezione del creato, si muovono ragione e cuore, alla ricerca di quel significato più profondo che possa sconfiggere il dolore, la perdita dell’altro, la caducità dei momenti troppo brevi.

L’amore è quel sentimento sovrano che riesce a superare lo sgomento e la paura, “(..)che tutto quanto esiste / avvince e fonda, che io rispecchio / e incarno nel mio universo umano / di lontananze e plasma”; pure per amare si deve possedere sufficiente forza, offerta dall’abbraccio con un Dio profondamente umano, fermo e tenero al tempo stesso: “(..) Dio che aspergeva la materia, / creandole memoria del Suo rigore / temperato di tenerezza, prima / di trarla a libera esistenza”.

Mariateresa Giani scrive testi raccolti nella loro brevità, densi ed intensi, ricchi di metafora originale e schietta, priva di vuota retorica. Il lettore avvertirà la tensione che l’autrice traspone nella sua poetica, apprezzando particolarmente la raffinatezza delle descrizioni, degli sguardi lasciati liberi a scrutare senza filtro il mondo circostante, per raccoglierne la vera natura, il più nascosto significato, “il seme del sacro e del bello”.

“Convertirsi all’aria”, ovvero lasciare da parte l’alienazione e la solitudine individualista per compenetrarsi con il creato, questo l’auspicio per l’uomo, e il suo “duplice universo”: “il suo stesso animato mondo /di fango e sangue e il fittamente / intessuto a specchio, compenetrato / e convissuto, infinito cosmo”.

Una fusione possibile, solo con l’abbandono ad una luce rivelatrice “da atterrire e arretrare la tenebra” per una resurrezione dentro e non fuori la vita.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza