Servizi
Contatti

Eventi


Fluiscono, leggeri ed incisivi, i versi della raccolta Nel tempo che annovera pagine pregne di vita vissuta in un arco di tempo dilatato e diluito in un’intera esistenza di poeta dallo sguardo accorto. La silloge si districa, nella sua millesimata e non cercata impaginazione cronologica, nelle vie dell’essere e dell’esistere, con occhi attenti e cuore teso, pronti a recepire e dipingere a tinte forti e con toni struggenti, ogni singolo palpito di vita.

E', quella di Ferdinando Banchini, poesia a tutto tondo, che tocca con dita impalpabili, scostando la polvere del tempo, i cardini di una poetica di elevata qualità, che nobilita l’ars poetica e sussurra all’anima il verbo eccelso.

Tre sono le vie che il poeta intraprende in questa sua felice raccolta. Nella prima parte egli decanta la dolce terra, s’avventura egregiamente in canti aulici di pavesiana memoria, fa scaturire da ogni verso, con vangate poderose, tutto l’odore aspro della terra, piena di radici, radicate e salde propaggini di vita.

La seconda parte s’inerpica in versi di squisito languore parnassiano, versi perfetti in cui la parola è il soggetto primo del sommo verbo, vi è uno scandagliato ordine dei pensieri dello spirito, uno scaturire d’intense sensazioni dell’essere poeta, laddove la parola diventa ricercata ossessione, sviluppando una speculare visione della realtà interiore.

Nella terza ed ultima parte, il poeta si lascia trascinare da nostalgici ricordi valutando gli estremi doni della vita. Tra bagliori di timido misticismo e dolorose condizioni dell’anima, egli passa in rassegna ciò che la vita gli ha donato, in un ultimo grande abbraccio di sconfinata riconoscenza per il creato.

Poesia più prosastica che ermetica quella del Banchini, che racchiude nella bella veste tipografica, uno dei libri più interessanti ed intensi che io abbia mai letto negli ultimi tempi.

Grazie all’autore per l’emozione.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza