Servizi
Contatti

Eventi


Alla ricerca del Capitano Grant. I Miss Grant

A metà strada tra il genere storico e quello avventuroso, questo gradevole romanzo per ragazzi è incentrato sul personaggio di Isabel Grant, la figlia quindicenne di un capitano della marina inglese di cui si sono perse le tracce.

Invisa agli zii che la utilizzano nelle attività domestiche più gravose, la bionda protagonista non esita a fuggire per ritrovare l’amato padre: le farà da guida un monaco francese che la condurrà, tra mille peripezie, nella caotica Londra dai blasonati nonni materni.

Durante il viaggio, la giovane scoprirà le doti inaspettate del suo compagno che le insegnerà la nobile arte della scherma.

Un sogno chiude il primo capitolo della saga suscitando nel lettore la curiosità per gli sviluppi della storia.

All’abilità dello scrittore nella costruzione dell’intreccio si aggiunge la cura nel cesellare i personaggi, dall’innocente Isabel al bizzarro René De Chartres, singolare religioso avvezzo a conversare con un interlocutore immaginario.

Ambientata alla fine del secolo XVI, la vicenda ci trasporta in un’epoca caratterizzata da un sentimento patriottico e religioso così acceso da apparire lontana anni luce da quella attuale. È merito dell’Autore, che opera da anni come docente nella scuola, essere riuscito a raccontarla con brio, senza mai scivolare nel didatticismo.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza