Servizi
Contatti

Eventi


Antologia del Decennale

Una selezione di poesie, racconti e saggi è confluita in questa raccolta che celebra il decennale del Pen Trieste, organo locale del Pen International.

Sono trascorsi ben dieci anni (2003-2013) dalla nascita di questa associazione tesa a promuovere la letteratura e a difendere la libertà di espressione.

Sarebbe arduo trovare un denominatore comune in un libro che ospita del materiale così eterogeneo. Tuttavia, è evidente l’attenzione per il capoluogo giuliano, oggetto dello studio di Rina Anna Rusconi e del racconto “Sul Carso” di Marina Torassi Tevini.

Da segnalare i contributi, all’insegna dell’ironia, di Ezio Berti (“L’inserto illustrato”) e Massimiliano Cocozza (“Origami”), nonché gli scritti di Marilla Battilana, Claudio H. Martelli, Carla Carloni Mocovero, Liliana Weinberg.

Dell’introduzione e delle poesie di Juan Octavio Prenz è riportata anche la traduzione, a riprova dello scopo del Pen Trieste che intende rappresentare “l’idea di una possibile e fruttuosa convivenza tra varie lingue, tra varie popolazioni, tra varie culture nella stessa città”.

Recensione
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza