Servizi
Contatti

Eventi


Con gli occhi del cuore

Accompagnato da coloratissime illustrazioni, il libro di Chiara Zuin affronta con profondità e delicatezza temi impegnativi quali la crescita, il distacco, l’amicizia che si tramuta in amore.

La generosità spinge una nuvola, incarnatasi in una leggiadra bambina, a sottrarre un piccolo seme dal suo destino di solitudine e a portarlo via con sé. nel corso del loro cammino, la nuvola e il piccolo seme si imbattono in un vento dispettoso che li separa.

Ha inizio così la lunga ricerca da parte del seme della sua amica che, stando in cielo, è troppo lontana perché lui, così piccolo, possa vederla. Chiede aiuto, allora, ai fiori che, nella loro superbia, lo ignorano, almeno fino a quando si trasforma in un papavero e diventa oggetto della loro ammirazione.

La mutazione avvia, però, l’inevitabile parabola discendente del seme che comincia ad appassire.

Sarà ancora la nuvola a ritrovarlo: anche lei è molto cambiata, non è più candida e soffice come prima.

Alla stregua di due anziani amanti, la nuvola e il seme si ricongiungeranno per sempre, fondendosi in uno spettacolare tramonto.

Con uno struggente epilogo si chiude una storia che è un inno alla vita stessa nel suo procedere per tappe – infanzia, giovinezza, vecchiaia – e nell’alimentarsi di sogni e di speranze.

Nel significato di questo viaggio risiede, dunque, il fascino di un volume rivolto a grandi e piccini, una fiaba senza tempo che parla di sentimenti senza essere né leziosa né scontata.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza