Servizi
Contatti

Eventi


La battaglia del Solstizio

15/23 giugno 1918 a Nervesa e sul Montello

Nella collana di Storia diretta Paolo Ruffilli per la Biblioteca dei Leoni, è apparso il volume La battaglia del Solstizio di Denis Vidale, incentrato sugli scontri che ebbero luogo a Nervesa e sul Montello dal 15 al 23 giugno del 1918.

Come già nel saggio “Fronte Nord Est” di Massimiliano Melilli è protagonista la Grande Guerra e, in particolare, gli avvenimenti di quei giorni in cui si consolidò il sentimento di unità nazionale e il Piave divenne simbolo di resistenza e di riscossa popolare. La disfatta di Caporetto determinò, infatti, la reazione delle truppe italiane che difesero strenuamente il proprio territorio costringendo nella battaglia finale di Vittorio Veneto l’esercito asburgico a ritirarsi. Dopo essersi interrogato sui motivi che determinarono lo scontro, l’Autore tenta di stabilire che influenza ebbe sugli eventi successivi.

Senza mai essere pedante, Vidale opera una descrizione incalzante di quegli episodi riportando le dichiarazioni degli uomini politici del tempo, con ricchezza di informazioni e di immagini di repertorio.

Nutrita l’appendice in cui sono citati i tredici combattenti a cui furono conferite le medaglie d’oro, i luoghi divenuti simbolici della battaglia del Solstizio e i personaggi illustri presenti sul Montello e a Nervesa.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza