Servizi
Contatti

Eventi


Sirene si nasce. Le avventure di Allegra & co.

Non basterebbe un libro per raccontare l’universo femminile tante sono le sue sfaccettature e le sue contraddizioni.

In questa raccolta di ventiquattro racconti l’imprenditrice Francesca Vitelli descrive le disavventure di un gruppo di amiche dai nomi insoliti (Allegra, Astrolabia, Fiona, Petronilla, Zaira) e, nel ritrarle, si sofferma sulla complicità che si stabilisce tra loro proprio nei momenti difficili.

Con leggerezza le protagoniste affrontano senza esitazioni ostacoli di vario genere (dal furto allo stalking) e non rinunciano, se provocate, a vendicarsi.

Un po’ come le creature mitologiche, queste sirene in carne e ossa sono sensuali, seducenti e abituate ad agire “in branco” perché l’unione fa la forza.

Tra i bozzetti di vita quotidiana particolarmente riuscito - per la girandola di situazioni tra il comico e il grottesco rese con brio - ci è sembrato quello incentrato su Petronilla che, giunta a casa in tarda serata, si ritroverà a dover chiamare il fabbro per recuperare la chiave rimasta nella serratura mentre nel palazzo regna la completa oscurità.

Dalla volontà di rappresentare le donne così come l’Autrice le vede – ironiche, aperte e solidali – è scaturito un libro godibile, impreziosito dalle illustrazioni di Maria Siricio.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza