Servizi
Contatti

Eventi


Viaggi al Nord

All’insegna della libertà e della scoperta sono i viaggi al Nord di Domenico e Flavia Ventola che hanno scelto di raccontare posti poco esplorati e lontani dai gusti di un turismo di massa per il quale il viaggio è una parentesi prettamente ludica.

La narrazione del tour in Europa e nell’America settentrionale, in coppia o separatamente, rimanda a un’idea, sempre più rara, di viaggio inteso come esperienza di arricchimento della persona che, attraverso nuove informazioni, finisce per abbandonare le vecchie convinzioni e, almeno in parte, acquisire una mentalità più aperta.

Ecco sfatati alcuni pregiudizi consolidati come quello della freddezza nordica: i danesi e, in particolare i pescatori di Copenaghen, sono, al contrario, un popolo estremamente affabile e disponibile a soddisfare le curiosità degli stranieri.

Altra opinione errata è quella secondo cui gli abitanti dell’Alaska abitino negli igloo in pianta stabile. E, invece, gli eschimesi – o, più propriamente, gli Inuit – vivono in costruzioni in legno, ossa di balena e terriccio, ricorrendo ai ripari in ghiaccio quando sono dediti ad attività quali la caccia e la pesca.

Infine, diamo per scontato che vi sia nell’America del Nord una forte dipendenza dalla tecnologia. Niente di più sbagliato: la "web addiction" è più diffusa in Italia che in Canada.

La narrazione è ricca di riflessioni nonché di suggerimenti preziosi per coloro che si recano per la prima volta in questi luoghi dal clima impervio. Gli Autori raccomandano a quei visitatori desiderosi di una full immersion nella vita della gente del posto di viaggiare, anche in Finlandia, con mezzi pubblici e non in aereo.

Sorprende in un libro di viaggi l’assenza di un apparato iconografico, benché la scrittura della coppia – e in particolare le considerazioni di Flavia Ventola, di professione pittrice – sia così diretta da consentire al lettore di visualizzare facilmente i luoghi descritti.

Recensione
Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza