Servizi
Contatti

Eventi


Paginw. Sul filo sottile del tempo

Caroselli di memorie letti per voi

Lilia Slomp Ferrari è davvero “cantastorie”. Storie che incantano, affidate alle Pagine appese Sul filo sottile del tempo. Racconti che sprizzano scintille di emozioni da un’infanzia da lei resa magica. Magica perché ogni episodio, concretamente vissuto e ricordato, viene trasfigurato da una straordinaria capacità immaginifica. Quella che finora aveva affidato alle ali dorate della parola poetica,

Questo libro affascina perché ci riporta all’infanzia del nostro comune umano sentire: talora rimasto sotto la soglia della coscienza, o volutamente celato nei recessi dell’animo, per timidezza o per pudore. Ma se i luoghi, le persone, le circostanze, gli attimi fuggenti possono essere diversi per ciascuno, simili sono invece gli echi emozionali ridestati.

Le piccole storie che si snodano “Sul filo sottile del tempo” sono come un baluginare di rugiada nel mattino della vita. Ma chi, meglio dell’autrice, può svelarcene il senso?

“… Ho scelto di raccogliere queste pagine inserendo in alcuni testi parole in dialetto perché è così che ricordo i suoni, le voci. A casa mia si parlava solo il dialetto: la prima musica che ho ascoltato anche nelle filastrocche e nelle ninne-nanne.

Dentro queste pagine, scritte saltuariamente nell’arco di quasi trent’anni, c’è la vibrazione del mio sentire. Raccogliendole e rileggendole, mi sono riappropriata della Lilia bambina, mi sono voluta un po’ più bene nel ricordo, mi sono perdonata le troppe lacrime di commozione, le fughe in soffitta, la lettura frenetica e disordinata dei libri, quel bisogno assoluto di inventarmi continuamente la realtà, unicamente per riuscire a viverla. L’ambiente in cui sono vissuta, i Casóni nel rione popolare di San Giuseppe, mi ha disegnato nell’anima tracce di echi, persone, caroselli di ricordi, testimonianze di una realtà vissuta in un dopoguerra di privazioni, ma ricche di quell’umanità che lascia tracce incancellabili.”

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza