Servizi
Contatti

Eventi


Il respiro delle viole

Il respiro della viole di Ines Scarparolo emana un sottile delicato profumo di poesia. Quella vera che nasce dal cuore, non dalla testa. Una poesia senza fronzoli né sotto intendimenti o ricercatezze di lemmi che vorrebbero dire… e non dicono nulla. Versi che vanno dritti al cuore.

È una silloge immediata e condivisibile, testimonianza di un lungo cammino di vita non sempre facile. Tra le tante liriche, mi ha toccato in modo particolare “Adesso come allora”.

È la sintesi di una realtà-tempo che ha inciso il volto, sbiancato i capelli e sformato il corpo e purtroppo, e non si dovrebbe dire, anche cuore e sentimenti, non certo per disinteresse, per disamore, disaffezione, ma per un normale rapporto tra uomo e donna scaturito dall’amore e la passione della giovinezza, in un reciproco donarsi senza riserve.

Con il correre degli anni, alla fase dell’innamoramento, della passione, del desiderio dei sensi, dell’impegno a realizzare una vita in comune ricca di progetti e sogni, subentra un amore più maturo ma non per questo meno importante e vero, fatto forse, di meno slanci, di certe attenzioni affettive anche minime che alle donne in particolare tornano care e preziose. Un Amore ancor più importante per continuare il cammino insieme consci delle tante mete raggiunte e di tanti sacrifici e difficoltà superate. Certo! Si vorrebbero ancora molte cose, realizzare altri progetti che paiono sfuggire per l’assottigliarsi dei granuli nella clessidra-vita. Desideri più che leciti che “nonostante tutto”, aiutano a vivere e godere il “giorno”.

È un discorso certamente realistico (anche se ogni coppia vive la sua esperienza unica e irripetibile), da farsi “in diretta” al fine di non banalizzare questo importante aspetto della vita a due perché tale resta (figli, nipoti non sono più nostri) e siamo, fino a quando ci è concesso, solo e sempre “noi due”.

Recensione
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza