Servizi
Contatti

Eventi


Fuga dal Pianeta Terra è una raccolta di cinque storie fantastiche – Fiabe e Racconti recita infatti il sottotitolo – che alterna uomini e personaggi immaginari come draghi, fantasmi, un pianeta distante dalla Terra molti anni luce, ragni stellari, mucche che producono un latte magico dalle proprietà miracolose per gli umani. L’intento perseguito dalla scrittrice, da sempre attenta al mondo dei ragazzi e alla loro formazione, è quello di richiamare l’ attenzione sul rispetto per l’ambiente sempre più maltrattato dalla società contemporanea nei suoi elementi animale e vegetale.

Il racconto che forse esprime meglio il messaggio veicolato dal testo è il primo che dà il titolo alla raccolta e che si presenta strutturato nel pieno rispetto delle regole del genere scelto: situazione iniziale di conflitto, prove difficili a cui i protagonisti-eroi devono sottoporsi, conclusione edificante. Tutta la storia ruota intorno alla missione che ha come obiettivo la salvezza del Pianeta Terra, ad un passo dall’estinzione per via delle sostanza nocive che lo inquinano, e che potrà venir fuori dal vicolo cieco in cui si trova grazie ad una macchina del tempo: solo tornando indietro si potranno salvaguardare le forme di vita precedenti distrutte da un progresso scellerato.

Scritto con uno stile scorrevole e diretto, ricco di numerose immagini, e pertanto facilmente fruibile da parte del pubblico giovane, questo testo si addice perfettamente anche agli adulti che, dai bambini e dai ragazzi dovrebbero riscoprire quelle forme semplici di rispetto per l’habitat che li ospita. Perché non bisogna dimenticare – citiamo l’autrice – che “Pulire è bello” e che per rispettare la Natura “Bisogna riciclare usando gli Appositi Cassonetti!
Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza