Servizi
Contatti

Eventi


Ciancianedda e altre novelle amastratine

Così come i nostri lettori sanno già da diverso tempo, la casa editrice Sellerio a partire dagli anni ottanta e fino alla fine degli anni novanta del secolo scorso, ristampò alcuni dei libri che Maria Messina originariamente pubblicò nel periodo che va dal 1909 al 1928. Di alcuni dei titoli ristampati dalla Sellerio, si sono già da alcuni anni esaurite le copie. Degli altri che ancora resistono ne sono rimaste poche decine. Dei titoli già esauriti fanno parte i primi due libri che Maria Messina pubblicò, cioè le raccolte di novelle dai titoli… “Pettini-fini” e “Piccoli gorghi”, entrambe interamente ambientate a Mistretta.

Ma tali novelle non furono le sole ad essere ambientate a Mistretta. Infatti in ciascuna delle altre quattro raccolte di novelle che Maria Messina pubblico dal 1918 al 1922 si trovano sempre tre o quattro novelle di chiara matrice amastratina. Tanto lo si evince sia per i nomi topografici sia per i nomi particolari anagrafici. Bobò, ad esempio, è un vezzeggiativo ad esclusivo uso e consumo dei mistrettesi di nome Liborio (o Liboria). Treppiedi, lo sappiamo tutti, è una piccola contrada campestre che si trova a qualche chilometro dal centro abitato. Alla luce di tali mie conoscenze (mi riferisco a tutte le raccolte di novelle pubblicate da Messina nonché alla conoscenza del territorio, la qual cosa mi ha consentito di rinserrare il legame che la scrittrice conservò con Mistretta ben oltre la sua partenza) ho predisposto la raccolta in unico volume delle novelle ambientate a Mistretta, originariamente pubblicate nei libri da titoli “Le briciole del destino”, “Il guinzaglio” “Personcine” e “Ragazze Siciliane”.

A tale libro che raccoglie ben quindici novelle distribuite in 164 pagine, ho attribuito il nome di “Ciancianedda e altre novelle amastratine”, riprendendo il titolo di una bellissima e commovente novella. Inoltre ho provveduto a fare ripubblicare le altre due raccolte di novelle sopra citate interamente ambientate a Mistretta. Tanto col precipuo scopo di rendere fruibile la lettura di tutte le novelle di ambientazione amastratina ai giovani lettori che per motivi di conoscenza personale oppure per motivi studio universitario abbiano interesse alla loro conoscenza .

Qualcuno di questi ultimi potrebbe, volendo, valutare la possibilità di preparare una tesi di laurea, stante che fra le tante tesi finora pubblicate non ne esiste alcuna che abbia affrontato tale tema.

I libri sono pubblicati dalla Youcanprint e sono reperibili presso tutte le grandi librerie online (IBS, Mondadoristore, Feltrinelli, Amazon, Hoepli, ecc.) nonché direttamente presso lo store della Youcanprint.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza