Servizi
Contatti

Eventi


Leonardo da Vinci – Artisti da colorare

Le edizioni La Biblioteca dei Leoni accolgono nel progetto “Artisti da Colorare” un volumetto dedicato a Leonardo da Vinci.

L’iniziativa è ideata al fine di far apprendere i bambini con un coinvolgimento ludico e attivo. Sulla pagina di sinistra brani scritti in stile chiaro ed avvincente (periodi brevi che narrano alcuni degli episodi più significativi del genio da Vinci) dialogano con disegni che riempiono la pagina di destra e che evocano l’episodio narrato.

Il bambino sarà chiamato a leggere (o ascoltare) e poi a colorare il relativo disegno. Recentemente si sta sviluppando un interesse - anche da parte di editori d’arte - nel così detto “coloring”, attività di colorazione di disegni pre-stampati anche per adulti, nell’assunto che tale impegno possa addirittura comportare effetti terapeutici (si fa riferimento a Carl Jung che nella colorazione di mandala riconobbe un’importante attività introspettiva). Rimanendo all’età dell’infanzia possiamo però affermare che il “coloring” aiuti a rilassarsi e, allo stesso tempo, concentrarsi.

L’intento didattico è dunque quanto mai finalizzato anche nella configurazione di un ambiente percettivo di tutto comfort, grazie all’alternarsi delle pagine tra disegni e scrittura.

Le autrici, una illustratrice e una grafica, hanno riposto molta attenzione nell’installazione della scrittura e delle immagini, così da offrire una impaginazione particolarmente curata per la fruizione di piccoli lettori la cui percezione e il cui intelletto saranno certamente sollecitati da questa pregevole iniziativa.

Recensione
Literary © 1997-2021 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza