Servizi
Contatti

Eventi


Fatica di vedere

Dalla fucina di un artigiano del libro di eccellenza, quale Fabrizio Mugnaini, che nei dintorni di Firenze da tempo omaggia la cultura di splendide plaquette sotto l’egida delle Edizioni Luna e Gufo, esce Fatica di vedere, poesie di M. Sodi in dialogo con un’acquaforte di E. Maiolino.

Tre testi in versi in cui l’autore, rivolgendosi all’Uomo, intendendo per questo l’umanità tutta, sancisce la duplice natura dell’esistenza. Da un lato “…tratturi scavati con / vertebre denti unghie / dentro la selce della terra”, d’altro lato la sfida all’eterno, al sole, “Pazzia / per immensa luce / costretta / in minuscolo vaso”. E implacabilmente la condanna di Icaro colpirà ogni volta l’azzardo, incapace, l’uomo, di rassegnarsi al solo vivere terreno.

Distillando la propria scrittura, il poeta affronta con pari limpidezza l’immagine metaforica e l’allegoria, la riflessione filosofica e l’elemento dialogico, rivolgendosi ad un interlocutore in cui ciascuno di noi può riconoscersi.

Allo stesso modo l’opera che si accompagna ai testi pone in sovrapposizione, su comune sfondo reticolare, chiaro e scuro. Forme geometriche che si intersecano sulla trama di un tessuto/non distinguo. Con una chiarezza ed una linearità esemplari, quindi, si ripropone la sintesi di elementi contrastanti, l’ossimoro che, infine, alberga nell’uomo e ne costituisce la splendida contraddizione chiamata vita.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza