Servizi
Contatti

Eventi


La rivincita di Tommy. Una storia di bullismo omofobico

La rivincita di Tommy è un breve romanzo, incentrato sulla figura di un adolescente alle prese con la scoperta della sua identità non solo sessuale, affrontando tutti i controversi aspetti dell'età ingrata.

Monica Florio ha scritto un libro pieno di spunti di riflessione - specie sul tema della omofobia - senza indulgere in facili slang giovanilistici, mantenendo una integrità di stile e linguaggio che caratterizzano positivamente l'opera, non destinandola solo ad un pubblico giovanile ma anche ad uno più adulto.

Leggere "la rivincita di Tommy" significa penetrare nel mondo di piccoli uomini e piccole donne, e percepirne il disagio spesso camuffato da atteggiamenti sfrontati e sopra le righe.

Il riflessivo, delicato e maturo Tommy compirà un viaggio amaro, che lo porterà però ad acquisire coraggio ed a superare la paura del giudizio degli altri, mentre altre figure del romanzo rimarranno legate alla loro immagine superficiale, incapaci di essere realmente loro stesse.

L'autrice traccia magistralmente il personaggio di Tommy, ma anche gli altri protagonisti (a cominciare dall'alter ego di Tommy, Stella) sono descritti in maniera verosimile senza perdere quell'alone di dolcezza e di cura che pare abbracciarli nelle pagine. Figli e figlie della medesima società, i ragazzi e le ragazze de La rivincita di Tommy gridano il loro indistinto bisogno d'amore, il cui eco si disperde in una generale e ostinata solitudine, che scaturisce spesso dalla incapacità di dialogo tra generazioni diverse.

In questo senso, l'opera di Monica Florio è un invito a guardare oltre, a non perdersi d'animo quando ci sembra disattendere ciò che gli altri si aspettano da noi,

Un inno quindi alla solidarietà che supera difficoltà e differenze, nel rispetto dell'altro e di tutto ciò che può contribuire ad una crescita collettiva, più ricca grazie alla sua reciprocità.

Recensione
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza